Chi l’ha detto che le vacanze sono solo spiaggia, relax e dolce far niente? Se ben programmata, anche l’estate può diventare la stagione delle grandi occasioni: per fare esperienze o imparare nuove cose. Che sia una nuova lingua, qualche giorno in un summer camp, o un corso online, puoi approfittare del tempo libero per allenare la tua mente, fare un’esperienza lavorativa o perfezionare il tuo inglese. Ecco allora 4 idee per capitalizzare le tue vacanze e, perché no, arricchire anche il tuo cv.

Leggere e guardare film (in altre lingue)

Vuoi imparare una lingua straniera ma i corsi di lingua ti annoiano? Il trucco è approfittare del tempo che dedicheresti alla lettura o alla televisione, leggendo libri o guardando film in lingua originale. Secondo gli esperti possono bastare anche solo 200 vocaboli per comprendere bene un testo scritto. Con 20 pagine alla settimana, si possono imparare circa 50 parole nuove. Un consiglio? Scegli un libro che trovi interessante (quelli con il testo tradotto a fronte sono i più adatti) e acquistalo in lingua originale: solo così leggere diventerà qualcosa che vuoi fare e non che devi fare.

 

Frequentare un corso online

Conosci i Mooc? La parola è l’acronimo di Massive Online Open Course e sono piattaforme online pensate per la formazione a distanza, che nascono con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più elevato di persone. Bastano un computer (o un tablet) e una connessione a Internet. Gli utenti possono connettersi da qualsiasi posto e a qualsiasi ora. Gratis. Quella più famosa? Coursera, un progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Stanford, che oggi vanta più di 5 milioni di utenti da più di 190 Paesi. Per tutti video-lezioni, compiti da fare, attività settimanali studiate per le diverse disponibilità di tempo. L’Università La Sapienza di Roma, partner della piattaforma, offre corsi in lingua italiana.

 

Scaricare una app

Ebbene sì, anche il tuo smartphone può aiutarti a imparare qualcosa di nuovo sotto l’ombrellone. Come? Basta scaricare un’app. Che sia per imparare una nuova lingua, trovare l’ispirazione o allenare la mente, ce ne sono di diverse: FitBrains (gratis, disponibile per iOS e Android) aiuta ad allenare la mente con minigiochi di abilità, ma anche dei mini corsi di formazione personalizzati per migliorare la tua memoria, attenzione e velocità, Duolingo (gratis, disponibile per iOS e Android) è utilissima per imparare l’inglese quando si è ai primi livelli mentre Babbel (gratis, disponibile per iOS e Android) raccoglie corsi per più di 13 lingue, tra cui portoghese, turco e olandese. Se sei in cerca dell’ispirazione, scarica l’app ufficiale dei TED Talks (gratis, disponibile per iOS e Android), raccoglie più di 1700 monologhi di innovatori, geni della tecnologia, guru del business e leggende musicali.

 

Fai un viaggio all’estero

Se hai meno di 35 anni e vuoi provare a lavorare in un altro paese europeo, il programma “Il tuo primo lavoro Eures” è quello che fa per te. Organizzato dalla rete europea di servizi per l’impiego, il progetto consente di trovare un impiego lavorativo per un massimo di sei mesi, finanziando il viaggio per il colloquio di lavoro, le spese di soggiorno e, in collaborazione con le piccole e medie imprese partner dell’iniziativa, anche corsi di lingua, necessari per integrarsi con il nuovo ambiente lavorativo. Le candidature sono aperte già da febbraio, ma adesso, con un po’ di fortuna, puoi puntare su alcuni last minute. E per chi ha ancora voglia di studiare (o è studentessa), alcune università italiane hanno creato veri e propri programmi di summer school: dall’Università Cattolica di Milano a La Sapienza di Roma ci sono programmi intensivi in collaborazione con Stati Uniti, Russia o Giappone su discipline specifiche, con costi dai 600 ai 2000 euro.

Pubblicato il: 24 luglio 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit
Patrizia Tornambè
Avvocato
Angela Di Luciano
Editor
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie

Scopri