La routine del mattino da copiare subito per far partire la giornata col piede giusto (e far volare la carriera).

Abbiamo già parlato del “Morning Glory”, ovvero l’importanza di svegliarsi presto la mattina per iniziare la giornata col piede giusto. Ma come sfruttare i minuti precedenti la colazione?
Pare che ci siano alcune attività che non solo garantiscono una giornata in discesa, ma anche una carriera più facile: parola di Laura Vanderkam, che ha spiegato la sua tesi in “What the Most Successful People Do Before Breakfast”. Tra questi trucchi, 6 semplici azioni risultano essere particolarmente importanti. Prima fra tutte?

Svegliarsi presto

C’è ben poco da fare, è il consiglio di tutti: non importa come sfrutterai quei minuti, ma devi avere spazio di manovra. Nel suo libro, Vanderkam cita un sondaggio secondo il quale il 90% dei dirigenti si sveglia prima delle 6.

Bere

Un’azione tanto semplice quanto efficace: rimette in funzione il metabolismo dopo lo stallo della notte. Il trucco in più? Acqua calda e limone: da vere salutiste!

Dedicarsi alle proprie passioni

Che sia lavorare per un progetto o a un hobby, ritagliarsi dei momenti per portare avanti un percorso è importantissimo, dal momento che ci sembra sempre di non avere tempo per noi. In “What the Most Successful People Do Before Breakfast”, si riporta l’esempio di un docente universitario che ha scritto il suo libro dalle 6 alle 9 del mattino. E in un anno ha pubblicato una pietra miliare della politica religiosa dell’Africa Occidentale (una cosina da nulla, insomma!).

Dedicarsi all’altro

Che sia fare colazione con i figli o andare a trovare i propri genitori, dedicarsi all’altro durante le prime ore del mattino è come dedicare tempo a se stessi: la Vanderkam racconta di un consulente finanziario di New York che ogni mattina si sveglia, prepara la colazione a sua figlia e la aiuta a vestirsi, definendo quel piccolo lasso di tempo “il momento più prezioso della giornata”. Il consiglio in più? Dedicarsi all’altro, durante le prime ore del mattino, potrebbe anche significare dedicarsi all’intimità di coppia, iniziando la giornata riconnettendosi col partner.

Rifare il letto

Può sembrare un consiglio new age, ma è davvero consigliato da tutti gli appassionati delle prime ore del mattino: un rituale semplice ma efficace per favorire l’ordine mentale e la produttività. Il risultato? Un circolo virtuoso che vi porterà ad adottare altre abitudini sane, nella misura dei propri impegni e delle proprie aspirazioni.

Leggi anche:

Come affrontare il rientro dalle vacanze: manuale di sopravvivenza per un ritorno senza stress

Brevi, furbe e belle: le newsletter che fanno volare il tuo business

I numeri parlano chiaro: sono le donne a guidare la ripresa negli ultimi anni

Pubblicato il: 18 settembre 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Maria Mariniello
Avvocato
Monica Regazzi
Partner BCG
Patrizia Tornambè
Avvocato
Luisa Ferrario
IT Manager

Scopri