Quasi tutti inseriscono Excel tra le competenze informatiche nel CV: ma scommettiamo che questi trucchi per usare Excel proprio non li conosci?

Excel: croce e delizia di ogni impiegato e freelance, ma bisogna ammettere che se non ci fosse, lo si dovrebbe inventare. Permette di fare calcoli veloci su righe e righe di numeri, ci risparmia parecchie diottrie nella ricerca di un dato tra milioni di record e aiuta a fare report in tempi velocissimi. Cosa c’è da imparare di più? Questi trucchi per usare Excel possono essere il tuo futuro asso nella manica!

Scova il doppione!

In una marea di record, è probabile che una cella abbia un doppione difficile da individuare: una prova? Evidenzia una cella, clicca su “Formattazione Condizionale” in alto a destra e poi scegli “Formatta solo i valori univoci o duplicati”: et voilà, ecco evidenziato il tuo doppione.

Filtra i criteri

Ricerchi solo celle che rispondono a particolari criteri? Usa i filtri: tramite il bottone “Ordina e Filtra” puoi selezionare determinati record dagli elenchi che hai incolonnato, raggruppandoli in poche righe.

Calcola i giorni tra due eventi

Niente più filastrocche per ricordarsi i giorni del mese o conte con le mani: Excel fa tutto al posto tuo. Per contare i giorni che dividono un evento con un altro, seleziona le due celle (ad esempio, A1 e A2), e scrivi la formula magica: “=MESE(A1)-MESE(A2)”. Sorpresa?

Crea una mappa 3D

Al prossimo meeting, stupisci tutti con una mappa 3D! Incolonna i dati come di consueto abbinandoli alle città di tuo interesse, infine clicca su “Mappa 3D” dalla cartella “Inserisci”, aggiungendo così i dati a ogni campo: una volta completata, puoi ruotarla per un effetto interattivo e stupefacente.

Risparmia tempo con le anteprime

Devi riempire i campi con dati che si ripetono? Usa l’anteprima suggerimenti, premendo CTRL e poi E. Le celle si riempiranno automaticamente con ciò che Excel penserà tu voglia ripetere nel foglio, dandoti i relativi suggerimenti.

Evidenzia i dati che ti servono

E fallo in un baleno con la Formattazione Condizionale: puoi ad esempio chiedere ad Excel di evidenziarti le percentuali maggiori del 25% o le vendite superiori ai 100.000€: basta selezionarla dalla casella Home e specificare i criteri. Tutti i dati importanti a disposizione…a colpo d’occhio.

 

Leggi anche:

6+1 trucchi per le presentazioni in PowerPoint che ti svolteranno la giornata (e la riunione)

Partita Iva: 5 domande che non hai mai osato chiedere al tuo commercialista

Cos’è il portfolio e perché ti serve subito per fare carriera

Pubblicato il: 28 febbraio 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Luisa Ferrario
IT Manager
Paola Fico
Head of Primary Markets and Regulatory Compliance
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance

Scopri