Mettere in piedi una startup non è impresa facile. Ci vogliono determinazione, motivazione e capacità di agire secondo le priorità. Ma soprattutto, è fondamentale la scelta del giusto team di lavoro.

Quando un’impresa sta nascendo è importante sapersi porre le domande giuste, e sapere con esattezza su chi si può contare. Per questa ragione è indispensabile sincerarsi che la nostra startup sia supportata da un team efficiente e motivato. Nel processo di costituzione di un’impresa sapere condividere una vision comune è essenziale, perché ci aiuterà ad affrontare imprevisti e difficoltà, fisiologici in questa prima fase.

E allora: quali collaboratrici assumere? Ecco le 4 domande che è bene porsi, prima di cominciare ad assumere.

  1. Innovazione o supporto operativo?

Delineare la vision e la mission del nostro progetto ci aiuterà a capire che tipo di collaboratori facciano al caso nostro: abbiamo bisogno di un supporto creativo oppure di una professionista che sappia gestire determinati ambiti operativi? (es: finanza, marketing).

  1. Oltre alla formazione, quale esperienza?

Controllare con attenzione l’esperienza dei nostri futuri collaboratori: oltre alle capacità, è importante poter testare l’esperienza, e la capacità quindi di lavorare in autonomia, quando necessario.

  1. È entusiasta e resiliente?

Per far sì che una startup possa avere successo occorre crederci davvero, saper lavorare con entusiasmo e vedere delle opportunità solide affiorare tra le idee in cantiere. Energia e positività sono preziose in questa fase, per questo è bene che vengano condivise da tutto il team.

  1. Come legare i nuovi collaboratori al progetto?

Motivare le persone a volte non basta. Ci vogliono anche investimenti concreti: un buon collaboratore dovrebbe dunque essere compensato il giusto. E la voce “personale” nel business plan deve avere uno spazio preciso e importante.

 

Pubblicato il: 1 maggio 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Paola Fico
Head of Primary Markets and Regulatory Compliance
Manuela D\'Onofrio
Head of Global Intestment
Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit

Scopri