Ecco una guida tecnica completa di Social Media Management per scegliere le dimensioni di immagini e post nella realizzazione di una campagna Facebook. Diventa una vera pro!

Facebook ormai è uno strumento pubblicitario a tutti gli effetti: permette di avviare una campagna di sponsorizzazione a fronte di un investimento minimo, adatto anche alle piccole imprese. Se sei una social media manager e gestisci diverse pagine Facebook, non puoi non conoscere bene le dimensioni da utilizzare per le immagini e i post del social più usato ai fini commerciali. Ecco una guida completa, in base al servizio da utilizzare: ad esempio, sapevi che il testo di un video di Facebook è di 90 caratteri?

Pagina Facebook

Partiamo dalle basi: su Facebook, un JPG è decisamente più efficace di un PNG. E come prima cosa, ad esempio, potresti decidere di promuovere la pagina con una campagna ad hoc. Per pubblicare la sponsorizzazione, le dimensioni ideali delle foto sono 1200×444 pixel. Il testo può contenere 90 caratteri e il titolo 25. La proporzione delle immagini deve essere di 2.7:1.

Post su Facebook

Dimensioni consigliate? Senza dubbio 1200×628 pixel, per le foto, con una proporzione di 1.9:1. I caratteri, invece, restano gli stessi della sponsorizzazione della pagina, ma al post si può aggiungere ovviamente una descrizione del link, che non dovrebbe superare i 30 caratteri. E ricorda: il link si può sempre sostituire col testo, senza perdere il collegamento: basta cancellarlo!

Carosello di Facebook

Questa modalità di sponsorizzazione è stata aggiunta da poco, e prevede una serie di immagini editate dal social stesso, che mostrano le foto dell’azienda in una piacevole sequenza videata con sottofondo musicale. Le dimensioni consigliate sono 600×600 pixel, la proporzione di immagine 1:1, mentre testo, titolo e descrizione del link devono avere rispettivamente 90, 40 e 20 caratteri. Lo sapevi? Modificare i pixel di una foto è facilissimo: si può fare con Photoshop (andando a salvare, automaticamente compare la dashboard delle dimensioni, che si può modificare), o con Paint, grazie allo strumento “Ridimensiona”.

Raccolta di Facebook

Un altro strumento consigliato per le ADS di Facebook è la raccolta, che permette di associare alle immagini dei prodotti pertinenti, in una sorta di crosslinking perfetto per gli e-commerce.  1200×628 pixel è la dimensione non obbligatoria ma consigliata, così come il titolo, che non dovrebbe superare i 25 caratteri. Volete comprimere un’immagine? Online si trovano dei tool gratuiti da poter utilizzare senza scaricare applicazioni sul pc: un esempio è CompressJPG, che permette di ridurre l’immagine della massima percentuale consentita.

Video di Facebook

Infine, se si intende pubblicare un video, le regole da seguire sono tante: il testo deve contare massimo 2200 caratteri, col titolo che dovrebbe, invece, farsi bastare solo 25 caratteri. La durata massima consentita è di 120 minuti, mentre la risoluzione prevede una larghezza di 600 pixel e una lunghezza da calibrare in base alle proporzioni del video. A proposito di proporzioni: nei video gioca molto il formato, ma in generale le regole parlano di 1.77:1 / 16:9 per ottenere un HDTV, 2:39:1 o 2:40:1 per un widescreen , e infine 9:16, 1:1 / 1.33:1 / 4:3 per un SDTV.

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Pubblicato il: 14 dicembre 2017
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