Il digital è il lavoro dei tuoi sogni ma non sai da dove iniziare? Ecco una miniguida curata dagli esperti.

Si fa presto a dire Social Media! In realtà, quello del Digital Specialist è un lavoro impegnativo che richiede competenze specifiche per essere fatto a certi livelli: insomma, non ci si può improvvisare. E’ necessario saper pianificare, misurare, mettere a punto un budget, monitorare e ottimizzare, per essere un Social Media Manager di tutto rispetto. Qualche esempio? Leggi qui i consigli dei professionisti di Ninja Marketing!

Competenze SEO

Il Seo è come la matematica per i fisici teorici: la base. Per Search Engine Optimization si intende tutta quella serie di tecniche da attuare per comparire tra i primi posti nella serpe delle ricerche Google. E’ una competenza trasversale, che si intreccia molto con la capacità di fare audience sui social media: Google, infatti, darà più risalto a chi ha un buon bacino di utenza sui social, accrescendo ancora di più la visibilità. E dando a voi la possibilità di ottimizzare gli strumenti a disposizione.

Contenuti

Sapete che i corsi di scrittura creativa sono tra i più utili per chi vuole fare digital strategy? Riuscire a mettere a punto uno storytelling coinvolgente e che ispiri un’azione, è la carta da giocarsi in caso di utenti eterogenei. La diversità degli strumenti social, poi, deve significare un adattamento del tono di voce per ognuno: niente copia e incolla tra Facebook e Instagram!

Saper lavorare per obiettivi misurabili

Gli investimenti in social media possono essere consistenti, e spesso il boss richiederà un ROI misurabile: è importante saper leggere le statistiche Insights di Facebook e fare una reportistica a riguardo. Ancora più importante, poi, se si lavora freelance: dare una prova dei risultati aiuta a definire – e aumentare – la retribuzione!

Photo Editing

Saper usare – almeno alla base – Photoshop, Illustrator e altri programmi di editing è importante quanto saper fare belle foto (si, comprate quella guida base per fotografia digitale!). Parola chiave: imparare la post produzione base per essere sempre più indipendenti e skillati.

Customer Service

I social, e Facebook in particolar modo, premiano l’elevata reattività ai messaggi ricevuti, e aiuta a definire un customer service di tutto rispetto. Secondo l’esperto J.D. Power, infatti, il 67% dei consumatori cerca un link diretto con l’azienda proprio tramite i social media. E’ importante quindi essere efficienti.

Grafica

Aspettare il grafico per una settimana per ottenere finalmente quell’infografica urgente? Non fa per il Digital Specialist: con pochi e intuitivi strumenti, lui fa tutto solo. Un esempio? Il sito canva.com permette di creare grafici in modo semplice e intuitivo. Provare per credere.

Excel e budgeting

Chi l’ha detto che occuparsi di digital non è un lavoro analitico? Non basta giustificare gli investimenti fatti col boss, ma è importante anche definire un budget efficace ed efficiente prima di mettere le mani in pasta: un professionista deve saperlo fare. Come presentarlo al meglio? Con Excel, of course! Non hai competenze digitali se non sai come usare Excel: qui alcuni trucchi.

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Pubblicato il: 25 luglio 2017
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