Maria Assunta Di Marco

SCENOGRAFA

Art designer/Direzione artistica e creativa

Torino

Di cosa mi occupo:
Scenografa, architetto, costumista, collezionista, eclettica ma soprattutto cosmica. La scenografia è sempre stata una grande passione. Infatti la mia formazione ha inseguito tutto ciò che riguardava l’architettura effimera, nulla di permanente, ma in continua trasformazione. Svolgo questo lavoro da circa vent’anni. Ho intrapreso la professione dedicandomi a progetti come video musicali e pubblicità. Esperienze che ho vissuto con grande piacere in quanto mi hanno permesso di dare più spazio ad una parte creativa e più artistica. In seguito lavorando per fiction televisive e film ho incominciato anche a descrivere visivamente realtà di scene quotidiane: ricostruzione di molteplici ambientazioni per descrivere i personaggi, luoghi specifici, girando il mondo ed epoche diverse senza teletrasporto

Perché sono in workHER:
ormai i tempi sono sul serio cambiati: sempre meno sovvenzionamenti alla cultura hanno portato a serie riduzioni per la realizzazione di film o fiction televisive, l'aumento di personale professionista ha comportato maggiore competizione tra i lavoratori, budget sempre più poveri sulla realizzazione dei progetti hanno definito richieste sempre più complesse sia nella fattibilità, sia nell'impegno richiesto al lavoratore per tutta l’intera giornata (si lavora come minimo 12 ore al giorno). Anche nelle retribuzioni salariali si punta sempre di più al ribasso, stravolgendo le regole del contratto nazionale dei lavoratori dello spettacolo, ancora rimasto invariato dal 2012. Nel nostro settore la tutela al lavoratore non esiste più. Quindi mi sento pronta a “rigenerarmi” reinvestendo i miei talenti.

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Marianna Martinoni
Fundraiser
Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Maria Mariniello
Avvocato
Scopri