Storie della buonanotte per bambine ribelli, con le sue 100 favole di ragazze straordinarie, è ormai un must have nelle librerie di grandi e piccine. Negli ultimi anni però, tantissime giornaliste, ricercatrici e scienziate hanno proposto testi che raccontano storie eccezionali di “bambine ribelli”. Ecco 8 libri da tenere sul comodino delle vostre figlie dall’infanzia all’adolescenza, adatti anche per voi mamme. 

Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo, Mondadori (16,15 euro)
Elena Favilli e Francesca Cavallo raccolgono 100 vite di donne straordinarie rappresentate da 60 illustratrici di tutto il mondo e danno forma al libro maggiormente finanziato nella storia del crowdfunding. 100 vite di ragazze ribelli con cui cullare le vostre bambine prima di andare a dormire.

 

storie-ribelli-libri-femminili

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri, di Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi, Gallucci editore (8,50 euro)
Rita Levi Montalcini mostra alle ragazze le vite e le storie di donne che hanno avuto il coraggio di emanciparsi e farsi strada con successo in un mondo della scienza. Tanti modelli da seguire raccontati da uno dei più grandi modelli femminili italiani. Perfetto per le future piccole scienziate.

 

Storia di Malalastorie-ribelli-libri-femminili, di Viviana Mazza, Mondadori (12,67 euro)
La giornalista Viviana Mazza racconta la vera storia di Malala, la più giovane pakistana vincitrice del Premio Nobel per la Pace e vera icona femminile per le ragazze di tutto il mondo. Il libro descrive la sua vita quotidiana, le sue paure e la sua lotta per acquisire il diritto allo studio, da noi dato ormai per scontato. Il libro adatto alle future rivoluzionarie.

 

 

Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambinidi Anna Sarfatti, Mondadori (6,80 euro)
La parità dei diritti è un principio da sempre sancito dalla nostra Costituzione, ma ahimé poco rispettato nel mondo del lavoro. Anna Sarfatti, maestra fiorentina, propone un libro che, con le rime e i disegni, riesce a mostrare le pari e le grandi opportunità che le bambine potranno avere da grandi.

 

fiori-in-famigliaFiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino, di Elena Accati, Editoriale Scienza (10,20 euro)
Fiori in famiglia è la storia di Eva Mameli Calvino, mamma di Italo, appassionata di scienza e biologia, e prima donna ad ottenere la libera docenza in botanica nel 1915. Insieme al marito, fonda a Sanremo il primo istituto sperimentale per la floricoltura, uno dei primi e più importanti in Europa. Ideale per le ragazze dal pollice verde.

 

ada-la-scienziataAda la scienziata, di Andrea Beaty, DeAgostini (12,67 euro)
Andrea Beaty, laurea in biologia e in informatica, presenta Ada Twist, bimba aspirante scienziata, molto curiosa e piena di fantasia. Ispirato alla storia di Marie Curie e Ada Lovelace, il libro insegna alle bambine come acquisire fiducia in se stesse e conoscere il proprio talento, mostrando che la determinazione e la curiosità sono caratteristiche fondamentali da valorizzare per raggiungere i propri obiettivi. Dedicato alle più curiose.

 

Numeri e poesia. Storia e storie di Ada Byron, di Simona Poidomani,
Editoriale scienza (10, 20 euro)storie-ribelli-libri-femminili

Figlia del celebre poeta Lord Byron, Ada viene cresciuta dalla madre e riceve una severa educazione impartita da alcune delle prime scienziate del suo tempo. Matematica di eccellente talento, riesce a elaborare un macchinario intelligente, il bisnonno del nostro computer. Dai versi del padre alle formule matematiche, la storia di Ada è un esempio di vita perfetto per le bambine che danno i numeri.

 

 

storie-ribelli-libri-femminiliCattive ragazze.15 storie di donne audaci e creative, di Assia Petricelli, Sinnos (10, 20 euro)
Per chi ama il fumetto, ecco 15 storie di ragazze che hanno avuto la forza e la lucidità di imporsi e compiere scelte rivoluzionarie e anticonformiste. Accompagnate da fini illustrazioni in bianco e nero, le storie affrontano temi di spessore spaziando dall’islamismo, alla resistenza al segregazionismo, dalla omosessualità alla libertà artistica. Perfetto per le comics addicted.

 

>> Leggi anche:

Storie della buonanotte per bambine ribelli: così le favole ti incoraggiano a credere in te stessa

“Così ho capito che i libri fanno la felicità. E ho cambiato lavoro”

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 16 marzo 2017
Categoria: Tag:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Manuela D\'Onofrio
Head of Global Intestment
Lauretta Filangieri
Responsabile Marketing e Digital IntesaSanpaolovita
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit
Maria Mariniello
Avvocato

Scopri