Il Miur si sta battendo da diversi anni affinché il gender gap nelle STEM si assottigli sempre di più: ecco l’ultima novità che riguarda i percorsi di studio

Le ragazze? Amano le STEM, ma non le studiano: un po’ per vecchi retaggi culturali, un po’ perché non vengono incoraggiate, e un po’ perché i genitori spingono i figli verso lavori più tradizionali. Ma il Miur si sta attrezzando per prendere provvedimenti, varando una misura contenuta in un pacchetto volta a incentivare l’orientamento scolastico. E’ stato il ministro Fedeli in persona a firmare lo stanziamento di ben 3 milioni di euro che le Università potranno usare per incentivare l’iscrizione delle ragazze alle facoltà STEM. Le stesse Università, poi, riceveranno il 20% di risorse in più in base alla percentuale di ragazze iscritte. Un provvedimento importante, se si pensa che solo il 35% delle studentesse italiane si orienta alle facoltà scientifiche, e non certo per pigrizia o scarsa vocazione: gli studi effettuati da Steele&Aronson nel ’95 a riguardo, infatti, confermano che le studentesse vengono distratte dalla loro passione mano a mano che, crescendo, si integrano sempre di più nel contesto sociale. E se, rispetto al ’95, le cose sono cambiate, sicuramente c’è ancora molta strada da fare: ad oggi, le donne esperte di informatica in Italia sono solo il 15% delle laureate. Eppure le loro soft skills servirebbero: sapete che ai colloqui cercano soprattutto problem solving e creatività?

Leggi anche:

Bandi femminili: ecco i migliori di gennaio

January Blues: 5 rimedi per sopravvivere al rientro post Natale

Rendi efficace il tuo profilo LinkedIn con i consigli dell’esperta

Pubblicato il: 13 gennaio 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital
Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie

Scopri