Ryoko Azuma il 6 marzo è diventata la prima comandante donna nella Forza di Autodifesa Marittima Giapponese, la componente delle Forze di Autodifesa del Paese: la donna, 44 anni, guiderà una divisione di 4 navi e un equipaggio composto da 1000 membri, di cui solo 30 sono donne.

“Non penso al fatto di essere una donna, ma concentrerò le mie energie nel completare i miei compiti da comandante e mi voglio dedicare a diventare un modello di ispirazione per le altre donne”, ha dichiarato Ryoko Azuma ai giornalisti durante la cerimonia a Yokohama, alla quale hanno preso parte oltre 400 membri della marina.

Nel 1996 Ryoko Azuma entra a far parte della Marina, anche se a quel tempo alle donne non era permesso prestare servizio sulle navi da guerra. Nonostante la legge sia cambiata dieci anni fa, gli equipaggi sono ad oggi costituiti esclusivamente da uomini: le donne attualmente in servizio nelle Forze di Autodifesa sono solo 14.000, pari al solo 6%, dato che evidenzia come il Giappone sia un passo indietro rispetto ad altri paesi in tema di uguaglianza di genere.

Negli ultimi anni la Marina sta invertendo rotta: ha iniziato a promuovere il reclutamento delle donne per ovviare alla carenza di personale e l’obbiettivo prefissato è quello di portare la percentuale di donne in servizio al 9% entro il 2030.

 

Leggi anche: 

Krishna Kumari: da schiava a senatrice in Pakistan

Norvegia: grazie alla solidarietà dei colleghi, le calciatrici avranno lo stesso stipendio degli uomini

Le auto? Un gioco da ragazze: Katia Bassi è la prima donna manager in Lamborghini

Pubblicato il: 15 marzo 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Monica Regazzi
Partner BCG
Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Federica De Medici
Investor Relations
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia

Scopri