Nominati i vicecapi al Consiglio Superiore della Magistratura: cinque su otto sono donne.

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha finalmente nominato i suoi vice, dopo un anno e mezzo di posti vacanti, e la sorpresa è stata che ben cinque procuratori su otto sono donne: la già presente Giulia Perrotti, responsabile del pool tangenti, dovrà fare spazio ad Alessandra Dolci, coordinata da Ilda Boccassini nel pool antimafia responsabile del maxiprocesso alla ‘ndrangheta “Infinito”; ma non solo: le poltrone del Csm ospiteranno anche Maria Letizia Mannella, che si occupa con la Perrotti di reati contro la pubblica amministrazione; Laura Pedio, che si è occupata dell’indagine sul San Raffaele e ha chiesto e ottenuto la condanna per Formigoni; e le responsabili del pool reati colposi e ambiente Siciliano e Pradella, che hanno portato avanti l’inchiesta degli interventi-killer nella clinica Santa Rita.
La squadra, formatasi definitivamente il 22 novembre, è stata completata da Fabio De Pasquale, famoso per i processi Eni-Sai e Mediaset, e Eugenio Fusco, responsabile delle inchieste Antonveneta-BNL. Era già presente, invece, Riccardo Targetti.
Autunno fortunato, questo, per le quote rosa nei tribunali e negli uffici dello Stato: è di inizi novembre la notizia delle sette donne che hanno potenziato l’organico dei magistrati ad Agrigento. E a Latina, sempre lo scorso 2 novembre, è approdata il primo prefetto donna, Maria Rosa Trio.
Una “valanga rosa”, come l’ha definita il Corriere della Sera, che accende i riflettori sul ruolo femminile nelle istituzioni.

Leggi anche:

Sharitaly: il 5 e 6 dicembre torna a Milano l’evento sulla sharing economy. Ecco come partecipare (e avere il codice sconto!)

I numeri parlano chiaro: sono le donne a guidare la ripresa negli ultimi anni

Bandi: come scegliere quello giusto

Pubblicato il: 24 novembre 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Claudia Manzi
Professore Associato di Psicologia Sociale
Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit

Scopri