Mettiamo da parte il pessimismo e proviamo, una volta a settimana, a raccontarvi tre buone notizie dal mondo del lavoro femminile. Scoprirete che non esistono solo gender gap incolmabili e percentuali negative. Scommettiamo?

 

Pavia. Nasce 100esperte.it, la piattaforma che combatte gli stereotipi delle donne scienziate. Si chiama “100 donne contro gli stereotipi” ed è una piattaforma online da pochi giorni (qui il sito) che raccoglie recapiti e curricula delle migliori esperte italiane di “Stem” (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’idea di creare una piattaforma online, tutta al femminile, è nata all’Osservatorio di Pavia e all’associazione di giornaliste Gi.U.Li.A (con la collaborazione della Fondazione Bracco e Rappresentanza in Italia della commissione Europea) che ha voluto raccogliere i profili di donne che hanno pubblicato scritti scientifici rilevanti. Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, ha spiegato che il progetto nasce per “Evitare di escludere le esperte dai media, che serve a sfatare il pregiudizio secondo cui le donne non sarebbero “portate” per le materie scientifiche”. Riscatto femminile? Rispetto al 1995 (le donne che comparivano nei media erano solo il 7%) sembra proprio di si.

Los Angeles. Cinema a misura di donna? Da Jessica Chastain a Fiorella Mannoia, crescono le storie di donne coraggiose sul grande schermo. Ma quale sesso debole? Dimenticate le pellicole con le donne da salvare, sempre più attrici stanno diventando protagoniste coraggiose del grande schermo. Con storie di personaggi al potere, capaci di tener testa ai colleghi uomini: è il caso di Jessica Chastain che, come ha dichiarato in una recente intervista al Corriere della sera, nel suo ultimo film, il thriller “Miss Sloane” ha interpretato un ruolo di una industriale determinata “che tipicamente sarebbe stato riservato a un maschio. Il film parla di lobby e corruzione e se Hollywood deve rispecchiare la realtà è giusto che le attrici siano in prima linea”. E continua: “Le donne di successo oggi hanno indiscutibilmente molti problemi, ma rischiare tutto per vincere in un campo industriale in mano all’altro sesso è importante”. Non solo Stati Uniti, anche in Italia, l’ultimo film di Michele Placido “7 minuti” racconta della crisi del mercato del lavoro e del coraggio di 11 donne: tra le protagoniste c’è anche Fiorella Mannoia, che in una recente intervista ha dichiarato “Noi donne abbiamo fatto tanti progressi, ma non si può mai abbassare la guardia. In un mondo dominato dalla crisi le donne subiscono più degli altri. Soffermarsi sui progressi per riuscire a ottenere sempre più autonomia nel lavoro come nella vita: questo bisogna fare”.

New York. L’attrice Reese Witherspoon: “mamme lavoratrici, continuare a inseguire i vostri sogni”. Si chiama Reese Witherspoon ed è mamma, attrice, imprenditrice e premio Oscar. Intervistata dal magazine americano InStyle, ha parlato della difficoltà di conciliare vita privata e professionale, spiegando che collaborazione e comprensione sono le due grandi parole d’ordine per mantenere l’equilibrio. “Mia madre lavorava, e oggi penso che sia un bene per i miei figli vedere le donne di casa lavorare e avere successo. Penso che questo li faccia divenire grandi lavoratori, perché si rendono conto che non mi sono seduta sugli allori. Io amo quello che faccio. E voglio che i miei figli crescano con passione. Abbiamo una sola vita, e bisogna viverla fino in fondo”. Queste le parole dell’attrice, che si definisce una mamma presente capace di dedicarsi al lavoro: da poco infatti la Witherspoon ha lanciato anche la sua prima collezione di abbigliamento. Se non è essere attive questo…

Pubblicato il: 4 novembre 2016
Categoria: Tag:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Raffaella Monzani
Responsabile Business Unit
Angela Di Luciano
Editor

Scopri