Mettiamo da parte il pessimismo e proviamo, una volta a settimana, a raccontarvi tre buone notizie dal mondo del lavoro femminile. Scoprirete che non esistono solo gender gap incolmabili e percentuali negative. Scommettiamo?

– Oxford. Per la prima volta dalla fondazione, il rettore potrebbe essere una donna. È notizia di pochi giorni fa che la prestigiosa università di Oxford ha nominato una donna rettore: si chiama Louise Richardson e attualmente dirige l’università di St Andrews in Scozia. Una vera e propria novità, dato che Louise potrebbe essere la prima a ricoprire questa carica dopo otto secoli di soli uomini. La nomina deve ancora essere approvata dalla Congregazione, ma mai una donna aveva raggiunto una carica così alta.

– New York. I lavori migliori per le donne? Quelli in ambito STEM. Una recente ricerca realizzata dal sito americano CareerCast in collaborazione con l’Ufficio Statistiche del Lavoro ha rivelato che le migliori carriere per le donne sono quelle nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. I cosiddetti posti di lavoro STEM, sono infatti in cima alla classifica dei “10 migliori lavori per le donne”.

California. In Fifa 2016 per la prima volta anche squadre femminili. A proposito di quote rosa, è stata presentata pochi giorni fa dalla società americana Electronic Arts, una delle maggiori aziende sviluppatrici di videogiochi, l’edizione annuale del titolo di calcio più popolare del mondo Fifa 16. Ma la vera novità è che per la prima volta compariranno anche 12 nazionali femminili, tra cui quella italiana. La scelta, potrebbe non trovare concorde l’ormai ex Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Felice Belolli, che giusto qualche settimana fa aveva etichettato le calciatrici femminili come “quattro lesbiche”. Siamo ancora sicure che il calcio sia uno sport ancora per soli maschi?

Pubblicato il: 29 maggio 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Manuela D\'Onofrio
Head of Global Intestment
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit
Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Paola Fico
Head of Primary Markets and Regulatory Compliance

Scopri