Mettiamo da parte il pessimismo e proviamo, una volta a settimana, a raccontarvi tre buone notizie dal mondo del lavoro femminile. Scoprirete che non esistono solo gender gap incolmabili e percentuali negative. Scommettiamo?

San Francisco. L’ingegnere “troppo bella per essere vera” lancia un hashtag virale contro gli stereotipi. Isis Anchalee, ingegnere che ha preso parte a una campagna pubblicitaria per la società per cui lavora (la OneLogin), ha lanciato un hashtag per rispondere a chi la giudicava “troppo sexy per essere un ingegnere”. L’hashtag #ilooklikeanengineer, ideato assieme ad altre tre colleghe, ricorda come l’aspetto fisico non debba mai corrispondere allo stereotipo. Un tentativo per ricordare anche Ada Lovelace, una matematica dell’800 bellissima che (a quanto pare) non ha mai avuto questo tipo di problema.

Varsavia. Per la prima volta in Polonia, la battaglia per le presidenziali vede candidate anche due donne. Il presidente polacco Bronislaw Komorowski ha nominato Ewa Kopacz nuovo premier del paese. La neoeletta, 52 anni, sfiderà il prossimo 25 ottobre, a sorpresa, anche un’altra donna: si tratta di Beata Szydlo, candidata nelle ultime settimane dai partiti di destra. Ewa, laureata in etnografia, è entrata in Parlamento nel 2005 ed è decisa a restarci. Stoffa da leader, pensano a lei come la nuova Merkel dell’Est. Vincerà? Non resta che stare a guardare.

Londra. Jennifer Lawrence, in una lettera aperta, denuncia la differenza di genere nel mondo del cinema. Alla lunga lista di attrici e personaggi femminili che stanno portando l’attenzione sulle differenze di genere, si è aggiunta, questa settimana, anche Jennifer Lawrence. “Sento tutto il giorno uomini esprimere la loro opinione” ha scritto la Lowrence in una lettera a un blog americano “ma quando dico la mia, nello stesso identico modo, è più facile pensare che abbia detto qualcosa di offensivo. È triste aver raggiunto molti successi nella vita, ma doversi ancora preoccupare di sembrare adorabile quando esponi il tuo punto di vista”. Un pensiero, questo, che è più un invito a non discriminare. E che in poche ore è stato riportato anche dai quotidiani di tutto il mondo.

Pubblicato il: 16 ottobre 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Silvia Brena
Giornalista, CEO di una società di comunicazione
Ludovica Lardera
CEO I-Faber Spa
Monica Regazzi
Partner BCG
Luisa Ferrario
IT Manager

Scopri