Mettiamo da parte il pessimismo e proviamo, una volta a settimana, a raccontarvi tre buone notizie dal mondo del lavoro femminile. Scoprirete che non esistono solo gender gap incolmabili e percentuali negative. Scommettiamo?

Canberra. In Australia Marine Payne è il primo ministro della Difesa donna. Marine Payne, 51 anni, già senatrice, è stata nominata ministro della Difesa dal nuovo capo del governo Malcolm Turnbull. La scelta della Payne rifletterebbe, secondo Turnbull, lo spirito della nuova composizione del governo, che insegue un modello innovativo, in cui il numero dei ministri donna è passato da due a cinque. “Abbiamo bisogno di una squadra che guardi al futuro e che colga le opportunità di rinnovamento”, ha detto Turnbull, e pare proprio che la nomina di Marine Payne sia solo l’inizio di questo cambiamento.

Riyad. L’occupazione femminile cresce del 76%. È quanto emerge nelle ultime settimane, dove il numero di donne saudite attive nel settore privato è aumentato del 450% in soli cinque anni. Un risultato grandioso, non del tutto inaspettato: già nel 2012 l’Arabia Saudita aveva annunciato l’intenzione di accrescere il numero di donne impiegate, spingendolo in pochi anni ad un aumento di oltre 28.000 assunzioni.

Stoccolma. La dottoressa Youyou Tu è la dodicesima donna a vincere il premio Nobel per la Medicina. Youyou Tu ha ricevuto pochi giorni fa il premio Nobel per aver scoperto, nel 1972, una nuova terapia contro la malaria, l’artemisinina, a oggi l’antimalarico più diffuso al mondo. Di nazionalità cinese, Youyou Tu è la dodicesima donna a ricevere il Nobel per la Medicina, ma il primo scienziato “ibrido” a essere premiato, grazie alla sua esperienza accumulata anche nel campo della medicina tradizionale e dell’erbologia.

Pubblicato il: 9 ottobre 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Karen Nahum
Digital director De Agostini Libri
Ludovica Lardera
CEO I-Faber Spa
Federica De Medici
Investor Relations
Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition

Scopri