Le strategie di business vincenti per il futuro delle imprese in rosa? L’uso del digitale e uno sguardo rivolto alle imprese straniere.

Secondo l’indagine The future of business realizzata da Ocse e World Bank in partnership con Facebook, web e fiducia negli investimenti rivolti all’estero sono le peculiarità maggiormente riscontrate in aziende guidate da imprenditrici donne.

In particolare, la strategia principale nella gestione delle imprese femminili è l’utilizzo del digitale: sebbene il consumo tecnologico non rientri nella maggior parte delle occupazioni femminili, è tipico delle donne adoperare le tecnologie digitali per ottimizzare le proprie attività imprenditoriali. In ambito digital, le donne sono infatti in vantaggio rispetto agli uomini nell’utilizzo di strumenti online nella promozione del business (76% contro 74%), nel mostrare prodotti e servizi (78% contro 74%) e nel fornire informazioni (69% rispetto al 62%).

Per quanto riguarda le esportazioni in azienda, è significativo il dato riguardante la differenza in percentuale delle aziende che concentrano almeno il 25% dell’entrate nell’export. Risultato? Le dirigenti donne superano nettamente gli uomini nelle esportazioni (41% contro 31%).

Quello che invece accomuna entrambi i sessi è uno sguardo positivo verso il futuro e le nuove assunzioni; il 71% delle aziende che puntano sul digitale è infatti intenzionata a mantenere stabile il proprio organico nei prossimi 6 mesi, una spinta positiva che unisce indistintamente donne e uomini.

 

Leggi anche:

> Imprese rosa,  Milano meglio di Londra

> Brevi, furbe e belle: le newsletter che fanno volare il tuo business

Pubblicato il: 21 febbraio 2017
Categoria: Tag:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Patrizia Tornambè
Avvocato
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Claudia Manzi
Professore Associato di Psicologia Sociale
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit

Scopri