Bandi, finanziamenti, premi e concorsi. Ogni settimana ti segnaliamo l’occasione da non perdere per dare vita (o una spinta) alla tua idea professionale.

Che cosa:
Valore Paese – Cammini e Percorsi è il progetto promosso dall’Agenzia del Demanio e supportato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si propone di dare nuova vita a 48 immobili inutilizzati sparsi sul territorio nazionale e inseriti in contesti paesaggistici unici nel loro genere, grazie a investimenti mirati in grado di valorizzarli. L’obiettivo? Promuovere il turismo lento, offrendo ai viaggiatori la possibilità di esplorare siti inediti come ex stazioni, ex caserme o case storiche. Per partecipare al bando è necessario elaborare un progetto che metta in luce le modalità con cui si intende riqualificare il bene, prestando attenzione al tema della sostenibilità. In fase di valutazione gli elementi qualitativi dell’idea, tra cui l’ipotesi di recupero e riuso, l’opportunità di dare una spinta concreta al turismo, la sostenibilità ambientale così come l’efficienza energetica, avranno un peso del 70%, mentre gli elementi di carattere quantitativo (come per esempio il canone d’affitto e la durata ipotizzata) incideranno per il 30%.

Le misure:
Il bando è aperto a tutti: persone fisiche, società, imprese, consorzi, associazioni, enti stranieri, strutturati sia in forma fisica che collettiva. La proposta è rivolta infatti a ciascun operatore in grado di sviluppare un progetto ingaggiante e realmente capace di riqualificare immobili dal grande potenziale ma ormai inattivi, in una logica di fusione tra dimensione pubblica e privata che sia di beneficio per la collettività.

Come:
Per partecipare alla gara è necessario inviare un plico sigillato contenente la proposta e completo di tutti i materiali indicati nel bando all’Agenzia del Demanio. Per maggiori informazioni relative all’iniziativa, ai beni coinvolti, alla documentazione e ai bandi di gara vai sul sito.

Scadenza:
I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le 12.00 del 16 Aprile 2018.

 

   > Leggi anche:

Instagram per il tuo business? Ecco come utilizzarlo

Keyword di LinkedIn: cosa sono e perchè devi saperle usare

Che cosa fare dopo un colloquio di lavoro? I consigli della professionista

Pubblicato il: 29 marzo 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Raffaella Monzani
Responsabile Business Unit
Cristina Tagliabue
Storyteller e produttrice audiovisiva
Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance

Scopri