Bandi, finanziamenti, premi e concorsi. Ogni settimana ti segnaliamo l’occasione da non perdere per dare vita (o una spinta) alla tua idea professionale.

Che cosa:
Women and sustainable energy è il bando promosso dalla Commissione europea per progetti che promuovono l’imprenditoria e l’empowerment economico femminile nell’ambito dell’energia sostenibile. Le idee devono essere realizzate in diversi paesi dell’Africa subsahariana (obbligatoriamente) e, in modo facoltativo, in altre regioni del mondo (Nord Africa, Asia, Caraibi, Pacifico, Centro o Sud America). I progetti selezionati, che dovranno avere una durata compresa tra i 36 e i 60 mesi, riceveranno un contributo UE compreso tra i 4 e gli 8 milioni di euro ciascuno e dovranno: promuovere l’imprenditorialità femminile, creare posti di lavoro per le donne nei Paesi in via di sviluppo, sensibilizzare le comunità sia sul tema dell’energia sostenibile sia sul ruolo attivo che le donne possono avere nelle economie locali. Il bando ha una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro che copriranno fino all’80% dei costi ammissibili. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedono un contributo inferiore ai 4 milioni di euro.

Le misure:
Il bando è aperto a tutte le persone giuridiche e associazioni senza scopo di lucro. Ogni proposta deve prevedere un partenariato fra almeno un proponente e due co-proponenti, questo tipo di collaborazione è infatti considerata fondamentale per rendere ancora più efficace il progetto e coinvolgere istituzioni come Università, governi o ONG. I candidati, in qualità di proponenti o co-proponenti, dovranno dimostrare una solida esperienza negli ultimi 5 anni in ambiti dell’energia rinnovabile, imprenditorialità femminile, servizi finanziari, formazione professionale e sostegno pubblico alla parità di genere.

Come:
Chi è interessato a partecipare può candidarsi compilando i moduli disponibili sul sito dell’iniziativa.

Scadenza:
Le idee devono essere presentate entro il 25 aprile 2017.

Per tutte le informazioni sul progetto, visita il sito dell’iniziativa.

 

> Leggi anche:

Caccia al bando: tutti i consigli per partecipare

Volare con il paracadute: come creare il tuo business senza lasciare il tuo lavoro

Pubblicato il: 19 aprile 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Lorena Capoccia
CEO
Marianna Martinoni
Fundraiser
Manuela D\'Onofrio
Head of Global Intestment
Patrizia Tornambè
Avvocato

Scopri