Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di giugno: dai bootcamp firmati Ikea al contest per designer, ce n’è per tutti i gusti.

Per chi ha un progetto da realizzare:
– Bando Printing Real Lives
Saxoprint, azienda tedesca specializzata nella stampa online, ha lanciato un bando dedicato ad artisti, creativi o chiunque abbia un progetto innovativo da presentare, ideato e sviluppato da persone fisiche residenti in Italia o da società regolarmente registrate, con sede legale in Italia. I primi 9 candidati avranno la possibilità di vincere premi da 5 mila a mille euro.
Per informazioni: visita il sito ufficiale
Scadenza: 21 agosto 2017

Per le designer:
– The James Dyson Award 2017
Il contest di design, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge a giovani ingegneri, product designer, designer industriali e studenti universitari intenzionati a sviluppare in modo sostenibile un prodotto o un’idea orientata alla commercializzazione. Il concorso prevede vincitori in ambito nazionale e internazionale e offre contributi in denaro così ripartiti: 42.000 euro per il vincitore internazionale, 5700 euro (ciascuno) per i due finalisti internazionali e 2800 euro (ciascuno) per i quattro vincitori nazionali.
Per informazioni:
visita il sito ufficiale
Scadenza:
20 luglio 2017

Per startupper:
– Smart&Start Italia
Il progetto nasce per finanziare la nascita di startup innovative e i programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali o ad alto contenuto tecnologico. Smart&Start Italia agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale. Le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, fino al 70% dell’investimento totale, che sale all’80% in caso di startup costituite esclusivamente da donne o da giovani.
Per informazioni: visita il sito ufficiale
Scadenza: fino a esaurimento fondi

Per le toscane:
– Finanziamenti giovani imprenditori 2017
La regione Toscana ha sbloccato 16 milioni di euro di fondi per i finanziamenti ai giovani imprenditori e ha lanciato un bando per erogare prestiti alle nuove imprese. La call è rivolta alle micro e piccole imprese giovanili, femminili e ai soggetti destinatari di ammortizzatori sociali (almeno il 51%). Possono concorrere anche le persone fisiche che, entro 6 mesi dall’assegnazione del denaro, avvieranno l’attività. I finanziamenti a tasso zero vengono concessi nella misura del 70% del valore dell’intero progetto, per un importo massimo di 24,5 mila euro. Il costo totale ammissibile del progetto presentato deve essere di minimo 8.000 euro e un massimo di 35.000 euro.
Per informazioni: visita il sito ufficiale
Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Per le amanti del cibo:
– Ikea Bootcamp
La multinazionale Ikea ha lanciato un percorso dedicato alle start up attive in ambito food, che offrirà un bootcamp di 3 mesi in uno dei laboratori della società. Fra i benefit previsti, 20 mila euro per ogni giovane compagnia selezionata, tre mesi di ospitalità gratuita, l’accesso ai laboratori e un confronto con gli esperti che possono valutare il grado di successo del progetto. 8 le aree di valutazione, che vanno dalla food innovation alla sostenibilità, dalla manifattura alla catena logistica.
Per informazioni: visita il sito ufficiale
Scadenza: 6 agosto 2017

 

> Leggi anche:

Bandi, che confusione! Ecco le 8 regole per trovare quello giusto

Ques’estate mi trovo un lavoro: 4 idee per arrotondare in vacanza

Volare con il paracadute: come creare il tuo business senza lasciare il lavoro

 

Pubblicato il: 7 giugno 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance
Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia

Scopri