Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di aprile: dal premio per start up innovative di Tim al bando per le nuove imprese, ce n’è per tutti i gusti.

Per startupper:
– TIM #WCAP Accelerator 2016
È il programma di open innovation di Telecom Italia che seleziona, finanzia e accelera start up in ambito digital. Il contest assegnerà a 32 start up vincitrici un contributo di 40 mila euro e percorsi di accelerazione a Milano, Bologna, Roma e Catania. La call è aperta a start up con progetti digital nei settori mobile, gaming, health &wellness, social network e wearables (per le altre categorie visita il sito dell’iniziativa).
Per informazioni:
 www.wcap.tim.it
Scadenza:
 30 maggio 2016

Per le under 30:
– Berlin Startup Calling
La società Visual Meta GmbH (creatrice di piattaforme internazionali di shopping online come Shopalike o Shoppala) ha lanciato un concorso per premiare la migliore idea di business su piattaforme digitali o tecnologiche, che vanno dall’internet mobile al cloud computing. Il bando è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con la possibilità per gruppi di massimo 5 membri di candidarsi. In palio per l’idea migliore 7 mila euro e un tirocinio retribuito a Berlino, 3.500 euro per la seconda classificata e 1.750 euro per la terza.
Per informazioni: www.shopalike.it/berlin-startup-calling-2016
Scadenza: 31 dicembre 2016 

Per giovani laureate o laureande:
– Fondo XXVIe
Il Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne che operano per la promozione dei diritti umani, per il miglioramento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità, ha aperto un concorso che offre un premio di 5 mila euro per un lavoro di ricerca scientifico e inedito sul tema “La leadership al femminile e il soffritto di cristallo”. Possono partecipare al bando laureate o laureando in lauree triennali, magistrali, dottorali e di master di primo e secondo livello.
Per informazioni: www.soroptimist.it
Scadenza: 1 febbraio 2017

Per piccole e medie imprese:
– Disegni+3
La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Emilia ha aperto un bando per aspiranti imprenditori o nuove imprese con sede nella provincia di Reggio Emilia. L’obiettivo è finanziare, grazie a uno stanziamento totale di 4 milioni 700 mila euro, la creazione di nuove imprese coprendo le spese sostenute (come acquisto di beni, creazione di siti web, consulenze specialistiche…) per la loro nascita. Il contributo coprirà fino al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 10 mila euro, la percentuale sale al 65% per le imprese femminili e giovanili.
Per informazioni: www.disegnipiu3.it
Scadenza:
fino ad esaurimento delle risorse.

Per organizzazioni:
– Fondo Fiduciario delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne
L’organizzazione UN Women ha aperto il Fondo Fiduciario delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, per sostenere progetti volti a porre fine alla violenza contro le donne e ragazze. Le proposte possono essere presentate da organizzazioni che si occupano di diritti delle donne, guidate da donne e da piccole organizzazioni di base (anche giovanili). I progetti finanziabili devono prevedere costi che per le grandi organizzazioni vanno dai 125 mila a 1 milione di dollari, per le piccole dai 50 mila ai 125 mila dollari. 3 le aree di intervento: migliorare l’accesso per donne e ragazze ai servizi essenziali, migliorare l’efficacia di politiche sociali e migliorare la prevenzione della violenza contro le donne.
Per informazioni: unwomen.org
Scadenza: 4 maggio 2016

Pubblicato il: 6 aprile 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Silvia Brena
Giornalista, CEO di una società di comunicazione
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Paola Poli
Consulente, Imprenditore

Scopri