Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di aprile: dal bando aspiranti imprenditrici e quello per giovani startupper ce n’è per tutti i gusti. Eccoli.

Per startupper o imprenditrici tecnologiche
– Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness 2017
Unido Itpo Italy (l’Ufficio italiano per la Promozione Tecnologia e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite), insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche e il summit per l’innovazione Seeds & Chips ha lanciato questo bando rivolto a piccole o medie imprese, startup, enti di ricerca e associazioni per raccogliere tecnologie e idee innovative nel settore del foodtech e agtech che possano migliorare la vita nei Paesi in via di sviluppo. I 5 vincitori, scelti da una giuria di esperti, saranno uno per la categoria donne, uno per la categoria under 35 e tre nella categoria assoluti. Le idee migliori saranno presentate all’evento Seed&Chips previsto il prossimo 10 maggio a Rho Fiera Milano dove potranno avviare partnership tecnico-finanziarie e ottenere fondi di investimento.
Per informazioni: visita il sito ufficiale. 
Scadenza: 10 aprile 2017

Per giornaliste innovatrici
– DNI Innovation Fund 2017
La Digital News Initiative di Google ha lanciato il bando Innovation Fund per finanziare progetti innovativi di editori e professionisti della’informazione digitale in tutta Europa. Il fondo, che prevedere risorse da 150 milioni in tre anni, si rivolge a giornalisti maggiorenni o enti come università o associazioni no profit che abbiano progetti innovativi legati alla produzione di notizie in fase di pre-lancio e che potranno ottenere un finanziamento di massimo 2 anni. Il premio sarà un finanziamento fino a 1 milione di euro in base all’impatto, alla grandezza del progetto e alla sua fattibilità.
Per informazioni: visita il sito ufficiale.
Scadenza: 20 aprile 2017

Per giovani under 30
– Youth in Action for Sustainable Development Goals
La Fondazione Italiana Accenture, la Fondazione Eni e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si uniscono in una call for ideas per giovani under 30. L’iniziativa a sostegno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite raccoglie progetti incentrati sullo sviluppo di soluzioni innovative ad alto impatto sociale in favore della sostenibilità. Le 20 migliori idee progettuali vinceranno uno stage retribuito (da 3 a 6 mesi) presso una delle aziende partner del progetto. Il primo classificato inoltre parteciperà all’International Conference on Sustainabile Development 2017 di New York.
Per informazioni: visita il sito ufficiale
Scadenza: 4 maggio 2017

 

Per aspiranti imprenditrici
– Innovazione Sostantivo Femminile
La regione Lazio promuove, nella sua terza edizione il bando “Innovazione Sostantivo Femminile”  per incentivare progetti imprenditoriali innovativi ideati dalle donne. Il contributo, a fondo perduto, concesso dalla regione sarà pari al 70% delle spese ammissibili e raggiungerà un massimo di 30.000 euro per ogni progetto da realizzarsi all’interno della regione Lazio. Le partecipanti, libere professioniste e imprese rosa, potranno presentare idee progettuali per la realizzazione di prodotti o servizi innovativi o lo sviluppo di iniziative di social innovation in ambito tecnologico.
Per informazioni: visita il sito ufficiale.
Scadenza: il bando apre il 24 aprile e scade il 31 ottobre 2017.

Per artigiane
– Pro Creo Fesr 2014/2020
La regione Toscana ha pubblicato un bando per favorire l’occupazione e l’imprenditoria giovanili e femminili offrendo agevolazioni di microcredito. I finanziamenti offerti coprono il 70% del costo totale ammissibile fino ad un tetto massimo di 24.500 euro per un periodo di 7 anni. Gli ambiti professionali toccati dall’iniziativa sono il settore manifatturiero, commerciale, turistico e terziario.
Per informazioni: visita il sito ufficiale.
Scadenza: fino esaurimento risorse

Pubblicato il: 3 aprile 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance
Maria Mariniello
Avvocato

Scopri