Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di gennaio: dal fondo per le imprese creative ai finanziamenti per lo sviluppo del turismo ligure, ce n’è per tutti i gusti.

Per le imprese creative:
– Fondo della creatività
Il bando, promosso dalla Regione Lazio, apre il 17 gennaio e prevede contributi a fondo perduto per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative. I destinatari sono le PMI, startup, liberi professionisti e società individuali o familiari operanti nei settori: Audiovisivo, Arti e Beni culturali, Architettura e Design, Spettacolo dal vivo e musica, Editoria. I contributi a fondo perduto saranno concessi a fronte del progetto presentato dai candidati e sarà pari all’80% delle spese ritenute ammissibili con un tetto massimo di 30.000 euro per beneficiario.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 28 febbraio 2018

Per le giovani del Mezzogiorno:
– Resto al Sud
L’iniziativa è promossa da Invitalia ed è rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nelle regioni del Sud Italia. Il bando prevede il finanziamento di attività riguardanti la produzione di beni nel settore dell’artigianato, dell’industria e della manifattura e della fornitura dei servizi. Per partecipare i candidati devono presentare dal 15 gennaio un progetto imprenditoriale e possono richiedere fino a un massimo di 50.000 euro di contributi. Il finanziamento previsto dal bando è articolato in tre strumenti agevolativi fino a coprire il 100% della somma richiesta: un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese, un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI e un contributo in conto interessi a copertura degli interessi sul finanziamento bancario.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: fino a esaurimento fondi

Per le organizzazioni non profit:
– Aviva Community Fund
Il bando di Aviva Italia ha l’obiettivo di sostenere le organizzazioni non profit italiane impegnate sul territorio italiano e attivare progetti socialmente utili in tre ambiti: salute, anziani e occupazione. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o domiciliati in Italia. I progetti possono essere presentati solo da singole persone fisiche e devono essere collegati a un’organizzazione non profit che si occuperà della loro gestione. Aviva mette a disposizione dieci donazioni del valore complessivo di 89.000 euro, destinate a dieci organizzazioni non profit.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 15 febbraio 2018

 Per le startup innovative:
– Fondo Tecnonidi per le startup e PMI innovative
Il bando, promosso da Regione Puglia e Puglia Sviluppo, è rivolto alle piccole imprese e startup innovative che intendono avviare o realizzare investimenti a contenuto tecnologico nel territorio della Regione Puglia. L’iniziativa prevede la concessione di agevolazioni per le spese degli investimenti e di funzionamento dei progetti imprenditoriali presentati dai candidati. I contributi concessi saranno pari all’80% degli investimenti fino a un massimo di 200.000 euro e pari all’80% delle spese di funzionamento fino a un massimo di 80.000 euro.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: fino a esaurimento fondi

Per le albergatrici liguri:
– Finanziamenti per la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica
La Regione Liguria, con l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive regionali, promuove il bando di finanziamento alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico. L’iniziativa è rivolta alle imprese che svolgono l’attività alberghiera e prevede la concessione di finanziamenti agevolati da 150.000 euro fino a un massimo di 800.000 euro a fronte di un progetto di riqualificazione presentato dai candidati.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 20 marzo 2018

 

Pubblicato il: 10 gennaio 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit
Silvia Brena
Giornalista, CEO di una società di comunicazione
Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia

Scopri