Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi femminili più interessanti di novembre: dal premio per le donne e la scienza al bando per gli aspiranti imprenditori, ce n’è per tutti i gusti.

Per le giovani ricercatrici:
– L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza
Il premio, giunto alla sedicesima edizione, è promosso da l’Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed è rivolto alle giovani ricercatrici italiane. L’iniziativa, che ha come obiettivo quello promuovere la partecipazione paritaria delle donne nello studio e nella ricerca, assegnerà sei borse di studio del valore di 20 mila euro ciascuna alle sei ricercatrici che più si contraddistinguono per il loro contributo alle discipline scientifiche.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 15 gennaio 2018

Per startup ambiziose:
– Impact Growth
Il programma, promosso dalla Commissione europea, metterà a disposizione 3,6 milioni di euro per identificare 4 startup innovative che abbiano già lanciato un prodotto sul mercato. I settori di interesse sono: Smart Cities & Infrastructure, Smart Content, Smart Manufacturing e Smart AgriFood. Saranno selezionate 14 startup che riceveranno 100 mila euro senza cessione di quote aziendali. Successivamente le due migliori riceveranno un ulteriore finanziamento di 150 mila euro ciascuna.
Per informazioni: visita il sito ufficiale del bando
Scadenza: 12 dicembre 2017

Per future ricercatrici:
– Premio Giovane Ricercatore dell’Anno
È uno dei 6 premi dell’Eni Award 2018, destinato alle nuove generazioni di ricercatori per supportare la loro formazione. Il bando prevede la premiazione di due tesi di dottorato svolte in Università italiane con riferimento alle tematiche promosse da Eni Award. Il premio, riservato a giovani nati dal 1985 in poi, consiste in un premio in denaro del valore di 25 mila euro per ciascuno dei due candidati vincitori.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 24 novembre 2017

Per laureate che amano viaggiare:
– Fulbright-Ethenea per MBA
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, in collaborazione con Ethenea – Indipendent Investors, promuove l’offerta di due borse di studio per offrire a giovani laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master in Business Administration. Le borse di studio verranno assegnate a laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi per l’anno accademico 2018-2019. L’entità delle borse coprirà l’intero costo dei due anni di corso del programma MBA e prevede inoltre un rimborso forfettario del biglietto andata e ritorno di 1.100 euro.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 12 dicembre 2017

Per aspiranti imprenditrici:
– Bando Intraprendo
Il bando, finalizzato a promuovere l’imprenditorialità lombarda, prevede contributi e finanziamenti per aspiranti imprenditori, liberi professionisti e startup. Verranno concesse agevolazioni fino ad un massimo del 60% della spesa complessiva ammissibile, da un minimo di euro 25 mila euro fino ad un massimo di 65 mila euro alle imprenditrici o libere professioniste con un’idea che vorranno realizzare.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: fino ad esaurimento risorse

> Leggi anche:

Come si trova un socio: ecco i consigli per trovare la persona giusta

Tecniche di personal branding: così promuovi te stessa e la tua impresa

Volare con il paracadute: i consigli per avviare il tuo business senza lasciare il tuo lavoro

Pubblicato il: 2 novembre 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Micaela Ferruta
Senior Sell Side Analyst
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital

Scopri