Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi femminili più interessanti di luglio: dal concorso che supporta progetti al femminile al bando per le start up dell’Emilia-Romagna, ce n’è per tutti i gusti.

Per chi vuole lavorare nel mondo del turismo:
– Food&Wine Tourism
Food&Wine Tourism è il tema al centro di FactorYmpresa Turismo, l’iniziativa promossa dal MiBACT e Invitalia che offre supporto ad aspiranti imprenditori e imprese della filiera turistica. La call vuole raccogliere idee per rinnovare l’offerta delle destinazioni italiane e valorizzare i territori dotati di risorse enogastronomiche. Tra i progetti proposti saranno selezionati i 20 migliori, che potranno partecipare all’Accelerathon di Torino sul tema del Food&Wine Tourism. Al termine del percorso, una giuria premierà le 10 migliori startup con una somma pari a 10.000 euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 10 settembre 2018

 

Per chi vuole realizzare un progetto tutto al femminile:
Donna e Lavoro 2018
Donna e Lavoro 2018, il concorso nazionale promosso da Eurointerim, intende supportare nuove idee di business al femminile e progetti di imprenditrici di qualsiasi età. Possono partecipare alla competizione startup, imprese, ma anche singoli individui. I progetti verranno valutati sulla base di vari criteri, tra cui il livello di innovatività, l’effettiva realizzabilità e la sostenibilità economica. L’idea migliore sarà premiata con una somma pari a 3.000 euro, mentre la seconda e la terza classificata rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro. C’è inoltre un premio speciale, del valore di 500 euro, destinato al progetto più meritevole dal punto di vista dell’impatto sociale.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 30 settembre 2018

 

Per Startup dell’Emilia-Romagna:
Bando Start Up innovative 2018
Il Bando Start Up innovative 2018 è l’iniziativa volta a supportare le piccole e micro imprese dell’Emilia-Romagna che vogliono dar forma a progetti tecnologici e innovativi. L’idea è di sostenere le startup in grado di sviluppare nuove nicchie di mercato e creare opportunità occupazionali. Lo stanziamento messo a disposizione ha un valore complessivo di 2,3 milioni di euro e possono accedere al contributo tutte le piccole e micro imprese regolarmente costituite.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 15 novembre 2018

 

Per chi ha a cuore la salute delle donne:
More Than Pink
More Than Pink  è l’iniziativa promossa da ItaliaCamp per favorire e supportare le innovazioni nell’ambito della salute e del benessere delle donne. Tre le call for ideas aperte: “Salute e Migranti”, “Salute 4.0”, “Salute e benessere nei luoghi di cura”. Ai vincitori delle prime due categorie verrà assegnato un premio del valore di 30.000 euro, di cui 15.000 in denaro e 15.000 in servizi di mentoring e coaching, mentre il primo classificato della terza categoria vedrà il proprio progetto prendere forma in un luogo di cura a scelta sul territorio italiano.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 31 ottobre 2018

 

Per promettenti startup universitarie:
Made in Italy, The art of technology
Al via la seconda edizione di Made in Italy, The art of technology, l’iniziativa promossa da Tilt. Il digital hub triestino si propone di selezionare le migliori startup universitarie dei settori mobility, smart transportation e automotive, industry 4.0, biotech e medtech, fashiontech, agrotech e foodtech, che voleranno al CES 2019. I candidati che supereranno la prima fase di selezione, avranno accesso ad un percorso di formazione che li preparerà per affrontare le giornate di evento che si terranno a Las Vegas.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 24 settembre 2018

 

> Leggi anche:

Bandi, che confusione! Ecco 8 consigli per trovare quello giusto

5 cose da fare in vacanza per ricaricarsi al massimo

Le vacanze che danno una svolta alla tua carriera (e ti fanno divertire)

 

Pubblicato il: 3 luglio 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Maria Caramazza
Direttore Generale Fondazione ISTUD
Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital

Scopri