Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi femminili più interessanti di settembre e ottobre: da quello rivolto alle start-up che si occupano di conciliazione ai progetti green, ce n’è per tutti i gusti.

Per chi opera in campo sociale e culturale:
Contributi Intesa San Paolo
Tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” Intesa San Paolo sostiene progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona. Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.

Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 30 settembre 2019

 

Per progetti di educazione ai media:
Media Literacy for all
Il bando Media Literacy for all della Commissione europea – DG Reti di comunicazione, contenuto e tecnologia intende promuovere l’educazione ai media attraverso la creazione di nuovi materiali e/o servizi educativi costruiti a partire da concreti casi di disinformazione. Mira anche a ideare metodi per accrescere la consapevolezza sulle tecniche comunemente usate da attori che, in mala fede, contribuiscono a creare e diffondere la disinformazione su Internet.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 30 settembre 2019

 

Per progetti contro il razzismo:
Bando Astoria Wines

Con questa call Astoria intende selezionare e sostenere idee creative per combattere il razzismo e l’Hate Speech nei social, poiché “la creatività è un’arma molto potente da schierare contro l’intolleranza, contro l’ignoranza che sta alla base di ogni discriminazione”. Astoria supporterà le spese per la realizzazione del singolo progetto che risulterà come il più idoneo.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 8 ottobre 2019

 

Per progetti di conciliazione vita-lavoro:
Bando Governare gli equilibri
Il Bando Governare gli equilibri ha lo scopo di sostenere idee progettuali che favoriscano la conciliazione vita familiare/vita professionale, offrendo nuove attività e servizi caratterizzati da innovatività e flessibilità a supporto delle famiglie. Le attività imprenditoriali femminili selezionate riceveranno un contributo finanziario (importo minimo: 5.000 Euro, importo massimo: 20.000 Euro) e l’accompagnamento allo sviluppo d’impresa a cura di Piano C.

Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 30 settembre 2019

 

Per professioniste del settore green:
Grant National Geographic
La National Geographic Society e il programma AI per la Terra di Microsoft stanno collaborando per supportare l’esplorazione di come l’Intelligenza Artificiale può aiutarci a scoprire, identificare e classificare nuove specie. L’Intelligenza Artificiale per la Rilevazione delle Specie fornirà supporto ai progetti che accelerano la scoperta, il monitoraggio e la modellizzazione e, infine, miglioreranno la gestione della biodiversità terrestre per un futuro più sostenibile. I progetti possono richiedere un finanziamento dai 5.000 ai 100.000 dollari.

Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: gennaio 2019

 

> Leggi anche:

Bandi, che confusione! Ecco 8 consigli per trovare quello giusto

Amare il proprio lavoro: la tecnica ABC per riprendere il controllo della propria mente

 

Pubblicato il: 5 settembre 2019
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento