Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi femminili più interessanti di giugno: dai contributi per le startup di Roma e provincia al bando per giovani designer, ce n’è per tutti i gusti.

Per chi opera nel campo culturale:
– Creative Living Lab
Creative Living Lab è il bando promosso dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane – DGAAP. L’iniziativa, che si rivolge a soggetti pubblici e privati che operano nel campo culturale, mira a rinnovare zone periferiche o dismesse attraverso la realizzazione di progetti innovativi. Ciascuna proposta dovrà essere riferita ad uno specifico contesto e dovrà svilupparsi nell’arco di sei mesi. Il finanziamento messo a disposizione da DGAAP è di 205mila euro, per un massimo di 34mila per ogni singolo progetto.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 16 luglio 2018

Per chi vuole aiutare persone affette da disabilità:
– MaketoCare edizione 2018
MAKEtoCARE è l’iniziativa volta a raccogliere e realizzare soluzioni innovative che possano incontrare i bisogni di persone affette da qualsiasi forma di disabilità. I progetti proposti devono essere potenzialmente realizzabili e finalizzati al reale miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti coinvolti e di quella delle loro famiglie, pena l’esclusione dalla competizione. La partecipazione al contest è aperta sia alla comunità Maker sia a soggetti fisici o entità giuridiche residenti in un Paese dell’Unione Europea. I premi, messi a disposizione da Sanofi Genzyme, hanno un valore complessivo di 15mila euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 15 giugno 2018

Per Startup di Roma e provincia
– Bando Start Up 2018
Bando Start Up 2018 è l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma per incentivare la nascita di nuove realtà produttive e sostenere le startup già esistenti sul territorio. Possono accedere al contributo tutte le imprese di Roma o provincia regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera. Le richieste di partecipazione vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e lo stanziamento messo a disposizione ha un valore complessivo di 600mila euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 31 dicembre 2018

Per giovani designer:
– Design Competition in Expo Dubai 2020
Design Competition in Expo Dubai 2020 è l’iniziativa promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con il Politecnico di Milano, finalizzata alla ricerca di idee progettuali da presentare in occasione dell’evento Expo Dubai 2020. Il concorso si rivolge a imprese e team di designer con un’età inferiore ai 35 anni e con un titolo di studio nell’ambito del design, architettura e ingegneria. La dotazione finanziaria, messa a disposizione da Regione Lombardia, è pari a 400mila euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: 22 gennaio 2019

Per le imprese turistiche, culturali e creative
– Cultura Crea
Cultura Crea è il bando promosso da Invitalia che si rivolge a imprese turistiche, culturali e creative, che mirano a valorizzare le risorse territoriali presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Possono accedere ai finanziamenti sia persone che intendono avviare un’attività o che l’hanno avviata da meno di tre anni, sia imprese che operano nel settore da più di tre anni.  Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a circa 107 milioni di euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa.
Scadenza: Fino a esaurimento fondi.

 

Pubblicato il: 6 giugno 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Claudia Manzi
Professore Associato di Psicologia Sociale
Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Angela Di Luciano
Editor
Maria Caramazza
Direttore Generale Fondazione ISTUD

Scopri