Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi femminili più interessanti di aprile: dai percorsi di accelerazione messi in palio per progetti di ricerca, ai premi in denaro per le nuove startup, ce n’è per tutti i gusti.

Per chi pensa globale:
– Re:think Local 2018
Il bando ha come obiettivo quello di raccogliere idee in grado di integrare caratteristiche locali con le innovazioni tecnologiche così da creare opportunità di lavoro stimolanti per i più giovani. I tre progetti migliori verranno premiati con un premio del valore di 50.000 euro ciascuno, che permetterà alle idee vincitrici di trasformare una semplice intuizione in una realtà concreta.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa
Scadenza: 27 aprile 2018

Per startupper:
– Get it! 2018
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory hanno dato il via alla prima call di Get it! 2018. L’iniziativa, che nel corso dell’anno vedrà susseguirsi cinque diverse competizioni con cadenza trimestrale, persegue l’obiettivo di supportare tutte quelle startup dotate di una forte vocazione sociale, ambientale e culturale. Possono partecipare al progetto tutti i team di innovatori operanti in territorio italiano e i migliori tra questi che usciranno dal percorso di incubazione/accelerazione, saranno premiati con un investimento che va da un minimo di 25 mila euro a un massimo di 40 mila.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa
Scadenza: 30 aprile 2018 (per la prima call)

Per le PMI laziali:
– Regione Lazio Internazionalizzazione PMI 2018
Con questo bando la Regione Lazio ha stanziato 2,2 milioni di euro per concedere contributi a fondo perduto a imprese (in forma singola o associata) per progetti di internazionalizzazione, per la copertura di costi per brevetti o la tutela di marchi, per ottenere servizi di un temporary export manager o inviare all’estero il primo ordine ricevuto. Possono partecipare al bando aggregazioni temporanee (da un minimo di 2 a un massimo di 6 PMI) o PMI in forma singola. I contributi riconosciuti potranno andare dai 5 mila ai 100 mila euro.
Per informazioni: visita il sito dell’iniziativa
Scadenza: 24 maggio 2018

Per startup e PMI:
– Premio Gaetano Marzotto 2018
Giunto all’ottava edizione, il premio Gaetano Marzotto torna quest’anno con due bandi per premiare le imprese innovative. Il primo, rivolto a società con almeno 100 mila euro di fatturato o un partner finanziario o industriale, premierà con 300 mila euro le imprese che più si sono contraddistinte per il loro operato. Il secondo, dedicato a startup innovative, premierà la migliore con 50 mila euro. Oltre ai premi in denaro, sono in palio anche più di 30 percorsi di affiancamento supportati da incubatori e partner scientifici e tecnologici.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 14 maggio 2018

Per aspiranti scienziate:
– BioUpper
Lanciato da Novartis, Fondazione Cariplo e supportata da IBM, la terza edizione di BioUpper vuole sostenere giovani talenti che vogliono creare startup nelle Scienze della Vita, con progetti di open innovation. Due, i percorsi disponibili: Call for Ideas, aperta a ricercatori e giovani talenti, e Call for Scale che offrono percorsi di accelerazioni del valore di 540 mila euro in servizi e per i migliori progetti la possibilità di esplorare partnership commerciali o premi fino a 180 mila euro in servizi ciascuno, da investire per lo sviluppo del progetto sul mercato.
Per informazioni: visita il sito del bando
Scadenza: 5 giugno 2018

 

> Leggi anche:

Facebook per il tuo business? Ecco come sfruttarlo al meglio

Rendi efficace il tuo profilo LinkedIn con i consigli dell’esperta

RAL, RGA, RTA: che cosa sono? Una guida per non sbagliare quando parli del tuo stipendio

Pubblicato il: 5 aprile 2018
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Valentina Serri
Partner Creattività
Maria Caramazza
Direttore Generale Fondazione ISTUD
Seble Woldeghiorghis
Strategic Partnerships Lead Airbnb Italia
Angela Di Luciano
Editor

Scopri