Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di settembre: dalla Regione Lazio (che stanza 660 mila euro) allo Start Up Day Award dell’Università Bocconi ce n’è per tutti i gusti. Eccoli.

Per chi cerca bandi provinciali o regionali:

– Innovazione: sostantivo femminile

660 mila euro a favore dell’imprenditoria femminile locale. È quanto stanzia la Regione Lazio grazie a questo bando rivolto a progetti femminili dedicati a Social Innovation o allo sviluppo di servizi e prodotti inerenti la Smart Specialisation Strategy Regione Lazio. Per ciascun progetto presentato da microimprese e PMI guidate da donne la Regione erogherà un contributo non superiore a 30 mila euro. Le domande possono essere presentate a partire dal 7 settembre.

Per informazioni: www.biclazio.it

Scadenza: 15 ottobre 2015

 

– Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente

La Regione Emilia Romagna ha aperto questo bando per sostenere progetti strategici basati su attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per diffondere miglioramenti tecnologici nel sistema produttivo. I progetti devono prevedere la sperimentazione di tecnologie la cui fattibilità deve però essere già dimostrata. Il cofinanziamento può avere un valore massimo, per progetto, di un milione di euro.

Per informazioni: www.regione.emilia-romagna.it

Scadenza: 30 settembre 2015

 

– Fare impresa Giovanisì

È il progetto lanciato dalla Regione Toscana che, nell’ambito del piano Giovanisì, intende sostenere le start up e contribuire allo sviluppo dell’occupazione per donne, giovani e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali. Il bando è aperto a imprese giovanili (i componenti non devono superare i 40 anni) e femminili (in questo caso non è previsto alcun limite d’età) sia di nuova costituzione sia in espansione. In palio la possibilità di ricevere un finanziamento non superiore all’80% di quello complessivo, fino a un massimo di 250 mila euro.

Per informazioni: www.giovanisi.it

Scadenza: 30 settembre 2015

 

 

Per chi non perde tempo:

– Start up day award

Chiude il 7 settembre il bando che offre un premio di 15 mila euro utili a finanziare la propria start up. Lanciato dall’Università Bocconi di Milano, l’iniziativa nasce per premiare le 3 start up che, nella fase iniziale del loro ciclo di vita, hanno raggiunto risultati importanti. A valutarle un team di docenti, esperti di venture capital e private equity, manager e giornalisti che sanciranno i 3 progetti vincitori il 24 novembre 2015 durante il Start Up Day. Due i requisiti richiesti: che la start up sia stata costituita in Italia e che sia nata dopo il 1 gennaio 2010.

Per informazioni: www.startupday.unibocconi.it/award

Scadenza: 7 settembre 2015

 

 

Per chi ha un sogno nel cassetto:

– Perlana For Women

Un bando, lanciato da Perlana in collaborazione con Risorsa Donna, per aiutare le donne a realizzare il loro progetto. Si chiama Perlana For Women ed è un contest riservato al mondo femminile: chi intende avviare una microimpresa sul territorio italiano può presentare la sua idea e provare a ricevere i finanziamenti per avviarla.

Per informazioni: www.perlanaforwomen.perlana.it

Scadenza: 31 ottobre 2015

Pubblicato il: 2 settembre 2015
Categoria:
Vitiana Paola Montana 10 settembre 2015 alle 12:55

Un’iniziativa molto interessante che condivido molto volentieri!

COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia
Luisa Ferrario
IT Manager
Patrizia Tornambè
Avvocato
Patrizia Rizzo
Advisor investor services

Scopri