Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di ottobre: dalle agevolazioni promosse dalla Regione Puglia per rilevare le aziende in crisi, ai concorsi proposti da Wind, ce n’è davvero per tutti. Eccoli.

Per chi vuole dar vita a nuovi progetti:
– Agevolazioni Regione Puglia – Nidi
Oltre ai 54 milioni di euro disponibili per una nuova realtà imprenditoriale, la Regione Puglia lancia Nidi (Nuove Iniziative di Impresa), un bando regionale che agevola l’autoimpiego e sostenere i dipendenti che vogliono rilevare le proprie aziende in crisi, costituendosi in società o cooperativa. L’investimento sostiene il 100% della spesa se è di 50 mila euro, il 90% se è compreso tra i 50 mila e i 100 mila e l’80% se compreso tra 100 mila e 150 mila euro. Una parte dell’investimento è concessa a fondo perduto, un’altra tramite prestito rimborsabile. Possono partecipare giovani tra i 18 e i 35 anni, donne dai 18 anni, disoccupati e lavoratori precari.
Per informazioni: www.nidi.regione.puglia.it/
Scadenza: fino a esaurimento risorse

 

Per chi ha nuove idee:
– Wind Startup Awards 2015
Il bando per le idee innovative, B2B o B2C, da cui possa nascere una startup nel campo della digital economy (nell’ambito del digital marketing, del data analysis e dei social network). L’iter inizia con l’iscrizione a Wind Business Factor e prosegue raccontando il progetto e incontrando gli investitori. I mentor di Wind valuteranno le idee e sceglieranno 10 candidati. Solo cinque le finaliste, che concorreranno per una borsa di studio, un viaggio nella Silicon Valley e un incontro con un business angel.
Per informazioni: www.windbusinessfactor.it
Scadenza: 30 novembre 2015

– Programma Ego – Fondazione Ericsson
È il programma lanciato nel 2004 e giunto alla settima edizione che ha come obiettivo quello di dare un’opportunità di crescita e di sviluppo alle startup nel settore della comunicazione. Il tema dell’edizione 2015 è “Change-Makers per la Società Connessa” ed è realizzato in collaborazione con le più importanti università italiane. I progetti selezionati avranno l’opportunità di lavorare per due anni nel Campus Ericsson di Roma, oltre alla ricezione del Premio per l’Innovazione. Il concorso è aperto alle startup innovative, iscritte nel registro delle imprese, ai team o alle singole persone con meno di 35 anni e alle imprese innovative.
Per informazioni: www.fondazione-ericsson.org
Scadenza: 30 ottobre 2015

– Concorso “Impronta d’impresa Innovativa 2015”
Un bando per aiutare le imprese innovative di Ancona, che siano costituite da donne almeno per il 50%. Il Comitato selezionerà tre progetti per tre categorie diverse: il premio “New Made in Italy” per le startup nel campo della moda, dell’artigianato, dell’agroalimentare, del turismo e dei beni culturali; il premio “Impresa Connettiva” per la migliore impresa con un forte valore connettivo, come quelle logistiche; il premio “Impresa EquoSistema innovativo” per la migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona. Ogni premio ammonta a 5.000 euro.
Per informazioni: www.an.camcom.gov.it
Scadenza: 20 ottobre 2015

– Imprese rosa: contributi per investimenti aziendali – Alto Adige
Sono agevolazioni a cui possono accedere le imprese che operano nel settore del turismo, dell’industria, dell’artigianato, del commercio o dei servizi, costituite almeno per due terzi da donne. I progetti presi in considerazione riguardano la creazione di nuove imprese, l’avvio di nuove attività da liberi professionisti, il subentro aziendale, la successione d’impresa e i servizi di consulenza. Il premio messo a disposizione dipende dal tipo di agevolazione che si richiede (servizi e consulenza o investimenti aziendali) e va dai 2 mila i 100 mila euro.
Per informazioni: www.retecivica.bz.it
Scadenza: 30 dicembre 2015

Pubblicato il: 7 ottobre 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Maria Mariniello
Avvocato
Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Lauretta Filangieri
Responsabile Marketing e Digital IntesaSanpaolovita
Angela Di Luciano
Editor

Scopri