Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di dicembre: dal premio per le giovani ricercatrici di L’Oréal e Unesco, al bando Horizon per start up innovative, ce n’è per tutti i gusti. Eccoli.

Per giovani ricercatrici:
– L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza
È possibile candidarsi entro gennaio 2017 per vincere il premio indetto dalla multinazionale L’Oréal in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’Unesco. In palio sei borse di studio destinate alle migliori giovani ricercatrici under 35 del valore di 20 mila euro ciascuna (per 10 mesi).
Per informazionivisita il sito.
Scadenza: 19 gennaio 2017

Per innovatrici:
– ING Challenge Napoli: Smart Job
Un percorso formativo in tour (aperto a tutte!) che questo mese arriva a Napoli per avvicinare e sensibilizzare studenti e startupper verso i temi legati all’imprenditoria digitale e incontrare addetti ai lavori a cui presentare idee e progetti da realizzare. In ogni tappa, infatti, verrà selezionato un progetto vincitore, che potrà partecipare all’ING Challenge Bootcamp: due giorni di training nel campus di H-Farm dove sarà seguito dallo staff del programma di accelerazione, ricevere feedback sul proprio progetto e fare un pitch all’investment committee.
Per informazioni: visita il sito.
Scadenza: 12 dicembre 2016

Per imprenditrici creative:
– Creativity Camp
Il Creativity Camp è un percorso di accompagnamento ideato da Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) dedicato ad aspiranti imprenditrici che offre loro gli strumenti per concretizzare la loro idea lavorativa. Il programma si divide in due fasi: la prima, dal 1 al 5 marzo, dove le candidate presenteranno a un board la propria idea, e una seconda dove i progetti finalisti accederanno a un campus di tre giorni e saranno giudicati da una giuria. Possono partecipare anche imprese esistenti.
Per informazioni: visita il sito.
Scadenza: 28 febbraio 2017

Per giovani indipendenti:
– Mettersi in proprio
La Camera di Commercio di Cremona e l’associazione Servimpresa hanno avviato il bando Mettersi in proprio, il programma riservato a persone di età compresa tra i 19 e i 39 anni che vogliono creare una startup o avviare un’attività professionale. L’iniziativa prevede il supporto delle sfide imprenditoriali per 12 mesi. Saranno selezionate venti idee che prenderanno parte a un percorso di incubazione e di empowerment lavorativo. Precedenza saranno dati a progetti presentati da donne o a idee legate al welfare.
Per informazioni: visita il sito.
Scadenza: 20 dicembre 2016

Per startupper:
– Strumento Pmi 2016-2017 di Horizon 2020
È un bando dedicato a piccole o medie imprese altamente innovative, con una forte voglia di crescere e internazionalizzarsi, che abbiamo idee di prodotti, servizi o business model che vogliano crescere la loro competitività nei mercati internazionali. Due sono le fasi previste: la prima, prevedere un finanziamento forfettario di 50 mila euro per la verifica della fattibilità e per la realizzazione del business plan, la secondo, invece, consente di realizzare l’attività di dimostrazione, ricerca e sviluppo. Sono previste date intermedie di valutazione.
Per informazioni: visita il sito.
Scadenza: 15 febbraio 2017

Pubblicato il: 6 dicembre 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance
Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Federica De Medici
Investor Relations

Scopri