Finalmente le tanto agognate ferie sono arrivate, ma stare stesi tutto il giorno al sole potrebbe non essere sufficiente per ricaricare le pile! Ecco 5 attività che aiutano a rilassarsi senza trascurare la produttività.

Archiviate le email, preparata la valigia e prenotato l’aereo, finalmente si è pronte a partire per le vacanze. Che siano in un posto esotico o in un borgo italiano, l’importante è rilassarsi ma non annoiarsi: ecco quindi cinque attività da fare in vacanza per ricaricarsi al massimo e tornare, a settembre, più operative che mai.

Fare yoga

Le vacanze sono l’occasione giusta per iniziare un corso di yoga per principianti, continuare con il proprio o avventurarsi in una nuova specialità: in ogni caso, i benefici dello yoga sono ampiamente riconosciuti, anche in vacanza. Distende la muscolatura, libera la mente e aiuta a correggere la postura – eliminando il fastidioso mal di schiena da viaggio. Il jet leg vi distrugge? Le asana aiutano anche a combattere l’insonnia!

Creare, creare, creare

Che sia un gadget, un lavoro all’uncinetto, o – perché no! – una melodia al pianoforte, creare qualcosa con l’aiuto della sola fantasia aiuta a mantenere attivo il cervello, diverte e aumenta l’autostima. Ad esempio,  ricamare allena la concentrazione e combatte lo stress. L’estate, poi, può essere l’occasione per imparare a suonare uno strumento: lo sai che l’app CoachGuitar offre un corso gratuito per imparare a strimpellare durante i falò estivi?

Non perdere…gli allenamenti

Se hai abbandonato già da un po’ i pesi in palestra, ciò non significa che non ci siano altre attività più divertenti per tenersi allenate durante la bella stagione. Oltre alle classiche nuotate, si può organizzare un’escursione a cavallo o una passeggiata in riva al mare. In alternativa, le classiche partite a beach volley al tramonto allenano lo spirito di squadra e la sana competizione. Volete qualcosa di più estremo? Il kitesurf migliora la resistenza polmonare, allena il sangue freddo (utile, se si lavora spesso sotto stress) ed è decisamente divertente!

Una scarica di adrenalina

L’estate aiuta a riflettere e a guardare le cose da un punto di vista diverso…letteralmente! Perché non provare l’emozione di sorvolare la costa in elicottero? Il risultato sarà una bellissima prospettiva sul mare, al fianco di persone competenti che spiegheranno tutti i segreti del volo. Ad esempio, se siete in Salento, Salento Helicopters propone voli panoramici sulla costa ionica e adriatica. Una vera emozione!

Fai una cosa nuova ogni giorno, con l’app giusta

I momenti di relax sono perfetti per superare i propri limiti e provare quotidianamente a fare cose nuove. Se a volte però l’ozio prende il sopravvento, ci si può aiutare con un’app ad hoc per non perdere la motivazione: si chiama MotivateMe, e non è la solita to-do list! L’applicazione permette di organizzare al meglio la giornata per lasciare spazio al relax, ma anche a piccoli obiettivi quotidiani: dallo sport all’esperienza estrema, MotivateMe aiuta anche a scegliere un percorso diverso dal mare a casa per mantenere attive le funzionalità cerebrali. Inoltre, permette di monitorare i livelli di umore e capire quali sono le attività che riteniamo più piacevoli. Il tutto accompagnato da bellissime frasi motivazionali.

Pubblicato il: 1 agosto 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Marianna Martinoni
Fundraiser
Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Silvia Brena
Giornalista, CEO di una società di comunicazione
Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital

Scopri