Secondo una ricerca danese condotta dall’Università di Copenaghen, le donne sono bravissime a costruire rapporti professionali con altre donne. Collaborano più facilmente, si dividono meglio i compiti, sanno lavorare in team. 

“Le donne sono più collaborative dei colleghi maschi” spiegano i ricercatori “da Sheryl Sandberg a Hillary Clinton, tutte le donne di successo hanno dietro di sé una squadra femminile capace e determinata in grado, di supportarle”. Una rete sempre più rosa, dunque: ma come fare a costruire la propria? Ecco i 5 consigli di Women for Hire, uno tra i più famosi siti americani dedicato alle donne che lavorano.

A. Sfrutta i social media.

Costruiscono un sacco di connessioni mirate, studiate sulla tua attività. Prendiamo Twitter, per esempio, è frequentato da molte professioniste che condividono ciò che riguarda la loro vita professionale. L’orario in cui sono più attive? La sera, dopo le 21.

B. Sii intergenerazionale.

Le relazioni vincenti sono quelle costruite con donne di tutte le età. Quelle giovani portano novità, quelle più grandi possono dare consigli dettati dall’esperienza.

C. Un appuntamento, a pranzo, al mese.

Le pause pranzo sono momenti utili per trovare il tempo da dedicare alla costruzione di nuove relazioni. Un consiglio: fissa come obiettivo mensile un pranzo da trascorrere con una donna con cui vuoi fare rete. La tua carriera ne beneficerà.

D. Tieni d’occhio il mercato.

Non sempre concentrarsi sul proprio settore basta a creare un network di successo. Servono nuove idee e prospettive. L’ideale? Almeno un quarto dei contatti deve arrivare da business diversi.

E. Altruismo, sempre e comunque.

Non aver paura a chiedere aiuto. La maggior parte delle donne si dice soddisfatta di aiutarne altre. Chiedi ciò che ti serve e poi ricordati di ricambiare: renderai la tua rete ancora più dinamica e attiva.

E… F: usa il network di workHer.

Lo abbiamo costruito apposta per te!

Pubblicato il: 25 aprile 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Monica Regazzi
Partner BCG
Maria Mariniello
Avvocato
Paola Poli
Consulente, Imprenditore
Federica De Medici
Investor Relations

Scopri