Gestire il (poco) tempo a disposizione e lo spazio di lavoro: un’impresa? No, se segui questi 7 consigli della psicologa Elena Giulia Montorsi.

Il mondo va velocissimo e tu per rincorrere il treno ti perdi dei pezzi di te stessa in giro: il telefono vibra, mail che arrivano, messaggi che pretendono una risposta, i social richiedono la tua attenzione, la famiglia e gli amici che vogliono sapere di te, ma alla fine dove lo trovi il tempo di fare tutto? In un giorno abbiamo 24 ore e dormire e mangiare fanno parte del gioco, ogni tanto andare in bagno e darci qualche crema non è male e così almeno 9 ore della nostra vita sono andate, ce ne rimangono 15, sembrano tantissime… Invece con spostamenti, lavoro, caffè, imprevisti e persone a cui dare retta improvvisamente arriviamo a sera e ci sentiamo in colpa di non avercela fatta! Continuano a dire che dobbiamo organizzarci, ma alla fine non sappiamo mai bene come. Eccomi qui per insegnarvi ad ottimizzare le vostre risorse per avere una vita di qualità!

  1. Fate prima quello che non vi piace, sembra impossibile, ma l’evitarlo porta la vostra testa ad avere un noioso grillo parlante, quindi toglietevelo! Tirerete un respiro di sollievo, sorriderete soddisfatte di esservelo tolto e così facendo potrete concentrarvi maggiormente sulle attività restanti.
  2. Praticate le micro meditazioni, presto ve ne parlerò, un investimento di 2 minuti di tempo, basta poca pratica iniziale per avere il doppio della concentrazione, quindi il doppio della produttività, non male vero?
  3. Organizza le tue attività, fatti un calendario con scadenze e sezionati il lavoro, lo so che lo hai già letto e tutti lo dicono, ma davvero il carico di lavoro si alleggerisce moltissimo e riesci a essere più produttiva. Non pensare di farlo a mente, è quello che hai sempre fatto e non mi sembra aiuti se sei qui a leggere. Quindi prenditi un’agenda – cartacea o digitale – e segnati tutto. Ti sottolineo che hai poche ore quindi non metterti mille cose, ma poche, chiare e fattibili e cerca di non lasciarti tutto nella seconda parte della giornata dove sei più stanca.
  4. Riordina la tua scrivania e il tuo pc in modo da avere sempre intorno calma e ordine. Togli tutto dalla scrivania, ora fai una cernita di quello che davvero ti serve, posiziona le cose indispensabili nel posto che ritieni migliore, quel che resta fuori dovrà trovare un altro spazio. Stessa cosa per il pc: ordina le mail, i documenti e il desktop. Sono operazioni che ti prenderanno un po’ di tempo, ma anche questo è un investimento, vedrai che poi lo farai non solo per gli spazi di lavoro, ma anche per gli armadi di casa e tutto il resto. Butta via solo quel che serve davvero, non esser mai drastica.
  5. Utilizza la regola dei 5 minuti. Se hai delle attività che possono risolversi in quel lasso di tempo falle. In questo modo potrai toglierti un sacco di pensieri.
  6. Non guardare le mail e il telefono a meno che tu non abbia realmente il tempo di rispondere e prestare la giusta attenzione, il “rispondo dopo” è deleterio, massacra le energie mentali.
  7. Prenditi del tempo per disintossicarti, puoi utilizzare le micro meditazioni, ma puoi anche bere qualcosa e fare due passi, così fai anche un po’ di moto. Ricorda che se superi i 45 minuti di concentrazione massima, dopo farai sempre più fatica a riperdere. Il giusto ritmo è: 45 minuti mi concentro + 5 minuti mi rilasso, la qualità del tuo lavoro aumenterà esponenzialmente.

Pochi consigli, ma l’effetto dopo una settimana è rivoluzionario; provare per credere.

Pubblicato il: 18 febbraio 2016
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