Fare una campagna newsletter per la vostra attività non è mai stato così facile: ecco come usare Mailchimp e fare marketing da sé.

La newsletter? Il 74% dei marketer professionisti la usa con successo per la vendita. Lo strumento più utilizzato? Mailchimp, naturalmente! Mailchimp è una piattaforma che consente di creare la propria mailing list per l’invio di newsletter, e in modo completamente gratuito (fino a un massimo di 2000 iscritti e 12000 email inviate al mese). Usarla è molto semplice e intuitivo: basta seguire la guida. Il resto? Bisogna farlo con i contenuti: scegliere sempre un oggetto della mail accattivante, ricorrere a una call to action nel testo e fare link building con eventuali pagine social.

 Mailchimp: cosa permette di fare

Non è necessario essere professionisti per poterlo usare: Mailchimp, infatti, permette di creare la propria lista di contatti, avere dei template personalizzati (evitando così di ricorrere al grafico), moderare gli invii in base a delle liste create ad hoc, e avere dei report di aggiornamento a cadenza ravvicinata.

 Creare la propria rubrica

Dopo aver fatto login con user e password, è necessario creare una lista di contatti. Niente di più facile: basta andare nel menu “Liste” e cliccare “Crea liste”. Una volta compilati tutti i campi, basterà cliccare “Save” per non perdere i dati inseriti. Infine, importando i contatti, si avranno a disposizione tutte le email inserite, pronte per essere sfruttate.

 Creare la newsletter

Alla voce “Campagne”, bisogna scegliere la voce “Crea campagne”: a questo punto è necessario scegliere a chi inviare la newsletter, se all’intera lista o solo ad alcuni contatti. Una volta deciso, potrete costruire l’email: oggetto, testo, link, collegamenti con i social. L’importante è che il mittente voglia leggere l’email: l’importante è che l’oggetto della mail sia attraente e ideale per il target a cui si fa riferimento.

Monitora il traffico

Mailchimp da’ la possibilità di monitorare il traffico sulle pagine social raggiunte tramite la newsletter, o utilizzare i più comuni strumenti di Google Analytics. Ma non solo: cliccando su “Connect on Facebook/Twitter”, ogni vostra campagna email comparirà anche sui social, pronta per essere condivisa.

Progettate la vostra email

Mailchimp mette a disposizione dei template predefiniti, che possono essere anche personalizzati in base alle proprie esigenze, e salvati per averli sempre a disposizione. Inoltre, si possono caricare immagini o sceglierle dal server, visualizzare il testo in HTML, e visualizzare un’anteprima prima di inviare.

Salva per la prossima campagna email!

Infine, per non dover rifare sempre le stesse newsletter, le campagne già inviate possono essere salvate e modificate in seguito. Così, gli auguri di Natale di quest’anno saranno una buona base per quelli del prossimo anno. Più facile di così!

 

 

Pubblicato il: 14 novembre 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Carola Villafranca Soissons
AD di Proposition
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance
Claudia Femora
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali Boiron Italia

Scopri