Farete l’estate in città? Non c’è occasione migliore per segnare in agenda gli eventi più interessanti, in tutta Italia, per non soffrire troppo! Ci sarà da divertirsi (senza mai tralasciare creatività e produttività…)

Una lunga, calda estate…ma mai noiosa, neanche se si è impossibilitati a raggiungere mete esotiche. La città infatti, con la bella stagione, da’ il meglio di sé in termini di festival ed eventi: da Venezia a Milano, passando per Perugia e Monza, ecco gli eventi che aiutano la creatività senza dimenticare il relax. E poi: lo sapete che, secondo un recente studio Apllied Ergonomics (Inc.com), vi è una stretta relazione tra arte ed efficienza lavorativa?

Perugia – Umbria Jazz 

Dall’8 al 17 luglio, ritorna la kermesse musicale nata nel 1973 e che tutt’ora gode di ottima salute: un ciclo di concerti, eventi e spettacoli imperdibile nell’incantevole contesto perugino. Imperdibile il concerto gospel del Berklee College of Music per la chiusura di domenica 17 luglio, alle 16:30 in piazza IV novembre.

Venezia – Biennale di Venezia 

La rassegna d’arte contemporanea tra le più importanti al mondo ritorna nel 2016 e in estate non lascia a bocca asciutta: fino a novembre inoltrato, infatti, sarà possibile visitare la quindicesima Mostra Internazionale di Architettura, che per questa edizione segue il tema “Reporting from the Front”, le condizioni di lavoro in situazioni estreme.

Milano – Music after Music 

Nel contesto della ventunesima Esposizione delle Arti della Triennale di Milano si esprime anche la Music After Music, con concerti dedicati al jazz e all’indie. Appassionati di musica africana? Non potete non segnare il concerto della nuova leggenda della musica africana Rokia Traore, il 4 settembre al Teatro dell’Arte. I biglietti sono già disponibili online.

Mantova – Festivalletteratura 

Dal 7 all’11 settembre si terrà a Mantova la XX edizione del Festivalletteratura, appuntamento che prevede laboratori, concerti e spettacoli nella Capitale Italiana della Cultura 2016. Interessante l’incontro tra bambini e ragazzi con i maggiori esponenti della poesia contemporanea, per lavorare, imparare e capire la lingua italiana, sempre più internazionale. Ma non per questo meno bella.

Roma –  Fantafestival 

Appassionati di fantasy? Allora non potete perdere la Mostra Internazionale del Film del Fantastico, dal 13 al 24 luglio e dal 9 all’11 settembre a Roma, giusta alla trentaseiesima edizione. Molti i film in gara e le proiezioni speciali, ai quali verrà assegnato il premio “Mario Bava”. Saranno presenti attori, registi e cultori della materia, che ormai è diventato un genere ben assodato nella cultura cinematografica. Perché non approfittarne?

Napoli – Rock! 

Ritorna al Pan di Napoli la mostra internazionale Rock!, dal 9 luglio al 3 settembre ad ingresso gratuito. Quest’anno la mostra è dedicata alle icone pop della storia della musica, come Madonna, George Martin (avete presente il quinto Beatle?), e, a sorpresa, William Sheakespeare (che, per l’occasione, è stato ribattezzato “ShakespeaRock”). Sicuramente un appuntamento da non perdere.

Pubblicato il: 14 luglio 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Francesca Panzarin
Cultural Management Freelance
Lauretta Filangieri
Responsabile Marketing e Digital IntesaSanpaolovita
Maria Caramazza
Direttore Generale Fondazione ISTUD
Karen Nahum
Digital director De Agostini Libri

Scopri