Farzaneh Sharafbafi: dal Ph.D in ingegneria aerospaziale a membro del CEO IranAir. Contro ogni restrizione.

Farzaneh Sharafbafi sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di amministratore delegato in IranAir. Una rivoluzione non solo per l’Iran, paese che sottopone uomini e – soprattutto – donne a importanti restrizioni private e lavorative, ma una conquista anche per il settore: è di pochi mesi fa la notizia di una giovane pilota donna in Easyjet, e questo fa comprendere come il tetto di cristallo nell’aviazione e nelle STEM sia spesso a tutti i livelli e a tutte le latitudini.
Farzaneh, che durante i suoi studi di dottorato è anche diventata mamma di due bambini, dichiara di essere tornata a lezione pochi giorni dopo il parto, e ha sempre dimostrato tenacia e determinazione, non temendo il confronto con figure maschili; anzi, ha sempre cercato di far emergere i sacrifici che una donna deve fare per il work-life balance, anche e soprattutto nel suo paese.
Da quando i suoi genitori la chiamavano affettuosamente “ingegnere” – per la mania da bambina di riparare ogni cosa – Farzaneh ne ha fatta di strada: oggi ha 44 anni e ha raggiunto un risultato difficilissimo anche nell’Europa più avanguardista.
L’Iran, quindi, è un paese che si muove: l’attuale vice Presidente del Paese è una donna, e il 6% delle presenze parlamentari è in rosa. Un buon passo avanti, se si pensa che la percentuale, 17 anni fa, si attestava attorno all’1,5%. Ed è un risultato di cui sarebbe ben felice anche Maryam Mirzakhani, l’eccellenza matematica iraniana scomparsa prematuramente qualche giorno fa. Ma le contraddizioni sono ancora tante: Farzaneh, ad esempio, è una potente donna che dirige l’aviazione civile del suo paese. Ma che non può oltrepassare i confini dell’Iran senza chiedere il permesso al marito.

Leggi anche:

I numeri parlano chiaro: sono le donne a guidare la ripresa negli ultimi anni

Chiara e il suo impianto di riciclaggio su scala comunitaria: ecco come un giovane architetto vuole aiutare il mondo (e la moda)

Bandi: come scegliere quello giusto

Pubblicato il: 27 luglio 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Anna Maria Ricco
Responsabile Real Estate Italia Gruppo Unicredit
Paola Poli
Consulente, Imprenditore
Luisa Ferrario
IT Manager

Scopri