La cinquantenne coreana Han Seong-sook è diventata CEO di Naver, portale web lanciato nel 1999 molto popolare in Corea del Sud e sesto gruppo del paese in termini di capitalizzazione.

Dopo dieci anni di attività, la nuova CEO ha raggiunto la vetta dell’azienda senza avere competenze in ambito ingegneristico, ma con alle spalle un percorso professionale da giornalista specializzata nel settore IT e fondatrice di una società di search database. La sua esperienza di founder non è cosa molto comune in Corea del Sud dove la percentuale di donne che avviano una propria azienda è solo del 9%.

In seno a Naver, la nuova executive ha avviato tre anni fa una svolta strategica verso le piattaforme mobili e rafforzato l’incontro tra creativi e start-up, introducendo inoltre l’opzione dei pagamenti istantanei e di servizi di shopping e live streaming. Lavoratrice compulsiva, sul fronte della vita personale è una donna indipendente, non è sposata e non ha figli, ma ha sicuramente cura dei propri colleghi, tanto da essere l’eroina di una leggenda aziendale: pare conosca il nome dei membri dell’intero organico (parliamo di 2.400 persone).

Anche se la piattaforma non è tra le più note a livello internazionale, Naver sta registrando una crescita sbalorditiva e Han Seong-sook ha dato un significativo contributo, giustamente premiato. Ora però l’attende la sfida più grande: dare una svolta all’espansione internazionale e sviluppare il settore d’avanguardia dell’intelligenza artificiale.

> Leggi anche:

Donne sempre più presenti ai piani alti: ecco l’indagine di LinkedIn sulla leadership femminile

Web e investimenti all’estero l’ottima salute delle aziende guidate dalle donne

Pubblicato il: 7 aprile 2017
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Manuela D\'Onofrio
Head of Global Intestment
Laura De Chiara
Imprenditrice, Business Angel e Senior Executive Marketing e Strategie
Silvia Brena
Giornalista, CEO di una società di comunicazione
Consuelo Arezzi
Sales and strategy director digital

Scopri