Tripadvisor: se prima era uno strumento per recensire le tue vacanze, ora che hai un’attività è un tool da gestire con saggezza. Scopri come con questi consigli.

E’ vero, avere una buona gestione del cliente e della propria attività è il modo migliore per avere ottime recensioni su Tripadvisor: in fondo si spera che tutte le recensioni siano sincere. Ma a volte un po’ di strategia non basta, e anzi è consigliata direttamente dai manager, come Adele Gutman, Responsabile Marketing, intervistata da ReviewPro . Come fai a non crederci?

Rispondi alle recensioni positive

Non è obbligatorio, ma è consigliatissimo! Crea un link col cliente e sono necessari pochi minuti. Tripadvisor stesso ha fatto sapere che, da un questionario recente, gli utenti che ritengono le risposte importanti sono ben il 70%. Un trucco da professionista? Firma le risposte con nome e ruolo ricoperto.

E le recensioni negative?

La parola d’ordine è: mantenere la calma. E’ necessario dapprima inquadrare l’utente, magari sbirciando il suo profilo e valutando quali sono i suoi gusti o le sue abitudini. Dopo di che, è necessario rispondere in modo professionale e distaccato, giustificando gli errori che sono stati fatti notare o invitando l’utente a ritornare per rimediarvi. La tip in più? Assicurati che l’utente sia vero e non un fake creato ad hoc dalla concorrenza: in questo caso, puoi segnalare la recensione che verrà valutata e, eventualmente, eliminata.

Non cadere nel tranello

Non promettere cioè regali o sconti a chi lascia recensioni positive. E’ proibito dal regolamento e si può anche procedere per vie legali. Credi che Tripadvisor non se ne accorga? Attenta: ha delle tecnologie molto raffinate (e un sistema di controllo molto rigido). Un esempio? Il sito rileva subito se consigli ai tuoi clienti di rilasciare le recensioni in loco tramite un corner adibito apposta: semplicemente, verifica l’IP.

E allora cosa posso fare?

Ricordare al cliente di rilasciare una recensione a voce, magari fornendogli un bigliettino da visita che funga anche da remind. Puoi anche inserire il cliente in una mailing list (mai provato MailChimp?) e ricordarglielo tramite Landing Page.

Sii onesta

Brian Payea, Responsabile Relazioni Industriali di Tripadvisor, parla di “indice di popolarità”, specificando che l’argoritmo non è solo matematica: l’empatia col cliente si crea se si offre un servizio davvero di qualità, impeccabile e di valore. E’ così che si attiva un circolo virtuoso di recensioni positive.

Pubblicato il: 11 aprile 2017
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