Cloud computing, digistorytelling e self branding: sono solo alcuni dei corsi in programma a Napoli, Bari e Cagliari per la quarta edizione de La Nuvola Rosa, l’iniziativa di Microsoft, Accenture, Asus, Avanade e Aviva, nata con una grande ambizione: colorare di rosa l’ambito STEM.

Una nuvola rosa si prepara ad arrivare nel sud Italia, in particolare a Napoli, Bari e Cagliari. Prende il via infatti il prossimo 9 maggio la quarta edizione de La nuvola rosa, il progetto di Microsoft, Accenture, Asus, Avanade e Aviva, nato con l’obiettivo di superare il gender gap in ambito tecnologico e sostenere tutte coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro. Dopo una fortunata edizione a Milano lo scorso anno (ne avevamo parlato qui), nel 2016 l’iniziativa cambia location, e diventa itinerante: per la prima volta infatti Nuvola rosa è on tour, con un percorso che dal 9 al 13 maggio toccherà Bari (9-10 maggio), Napoli (11-12 maggio) e Cagliari (12-13 maggio) guidando più di 1000 ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, o perché no realizzare il proprio sogno imprenditoriale.

Un obiettivo ambizioso, soprattutto perché, come dimostrano i dati Istat, il tasso di occupazione dei giovani 15-24enni è sceso al 40,3%, raggiungendo il picco massimo nel Mezzogiorno, dove raggiunge il 54,1% con una percentuale ancora più alta fra le ragazze (58,1% contro la media nazionale del 42,6%). Una tendenza simile si registra anche tra i neet (giovani che non studiano né lavorano) dove l’incidenza tra le donne è del 27,1%, mentre nel Mezzogiorno arrivano a sfiorare il 40%.

100 gli incontri in programma: dai corsi di formazione gratuita focalizzati sulle discipline STEM realizzati in collaborazione con il Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Cagliari ai momenti di Jobs&Careers, spazi dove laureande o neolaureate potranno incontrare aziende che offrono reali opportunità di lavoro. Tra i seminari in programma il coding, il cloud computing, i Big Data, il digistorytelling e il self branding. Per informazioni e iscrizioni, visita il sito www.nuvolarosa.eu.

 

Pubblicato il: 3 maggio 2016
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Patrizia Rizzo
Advisor investor services
Lorena Capoccia
CEO
Lauretta Filangieri
Responsabile Marketing e Digital IntesaSanpaolovita
Claudia Manzi
Professore Associato di Psicologia Sociale

Scopri