Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi migliori di febbraio: dal premio per le giovani contro il bullismo alle giovani startup, ce n’è per tutti i gusti.

Per giovani giornaliste, blogger e freelance
– Food Sustainability Media Award 2017
Barilla Center for Food & Nutrition e la Thomson Reuters Foundation lanciano il Food Sustainability Media Award: un riconoscimento internazionale con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel giornalismo e consentire visibilità a storie/ contributi legati al tema della sostenibilità alimentare. Il bando si rivolge a giornaliste, blogger e freelance. Le opere ammesse si dividono in tre categorie: Giornalismo scritto (stampa o online); Video; Foto (foto o servizio). I lavori già pubblicati saranno premiati con 10.000 euro. Mentre per i vincitori con lavori inediti, in palio un viaggio per partecipare ad un corso sulla sostenibilità della produzione di cibo.
Per informazioni: Visita il sito
Scadenza: 31 maggio 2017

Per imprese agricole e agroindustriali
– Programma di sviluppo rurale Lazio
La Regione Lazio promuove un bando per favorire il miglioramento dell’efficienza energetica in agricoltura. I contributi sono destinati a imprese agricole e agroindustriali della Regione Lazio e sono pari al 40% delle spese sostenute, da un minimo di 50 mila euro fino a un massimo di 2 milioni di euro. L’obiettivo del bando è di consentire un uso più efficiente delle risorse energetiche anche nell’industria alimentare.
Per informazioni: Visita il sito
Scadenza: 20 febbraio 2017

Per startup e centri di ricerca
– Io penso circolare 2017
La Stampa-Tuttogreen, il magazine de La Stampa dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, e Aquafil, azienda leader mondiale nel settore della fibra in nylon rigenerata, hanno deciso di promuovere il bando Io penso circolare. Il bando si rivolge a tutte le startup e ai centri di ricerca pubblici italiani con idee nuove per sfruttare le risorse a disposizione, e su come riutilizzare tutto quello che si scarta e che invece potrebbe avere nuova vita. Il vincitore della categoria “centri di ricerca” riceverà un premio di 3 mila euro, mentre la startup prima classificata potrà usufruire di una consulenza di tre mesi (del valore di 10.000€) a opera della Life Cycle Engineering (Lce), società specializzata nelle analisi del ciclo di vita del prodotto e delle performance ambientali.
Per informazioni: Visita il sito
Scadenza: 12 marzo 2017

Per startup, imprese sociali e team
– Edison Pulse 2017
Nasce la quarta edizione di Edison Pulse, il concorso promosso dall’azienda del settore energetico, nato nel 2013 per sostenere l’innovazione, il cambiamento e la crescita dell’imprenditoria italiana.
Saranno quattro i vincitori della nuova edizione di Edison Pulse. Quattro come le categorie in gara: “Energia”, “Smart Home”, “Consumer” e “Ricostruzione sisma”. Il bando si rivolge a startup, a team informali con sede o residenza in Italia e a imprese sociali (ma solo per la categoria “Ricostruzione sisma”), che abbiano sede nelle aree terremotate del centro Italia o che intendano sviluppare su quei territori i loro progetti. I 4 progetti vincitori si divideranno equamente il premio in palio di 200mila euro. Tutti i vincitori potranno accedere a un programma di formazione imprenditoriale della durata di un mese presso un incubatore partner di Edison Pulse. Per il vincitore della categoria “Ricostruzione sisma” si valuterà l’opportunità di fornire altri servizi di supporto.
Per informazioni: Visita il sito
Scadenza: Mezzanotte del 28 marzo 2017

Per giovani laureate in architettura, ingegneria civile e pianificazione
– Urbanistica in rosa
L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e l’Università dell’Aquila, apre le iscrizioni al bando Urbanistica in Rosa, istituito nell’anno accademico 2013/2014 in onore di Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila. Il bando si rivolge alle tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile riguardanti studi di pianificazione urbanistica e territoriale relativi a temi di prevenzione e mitigazione di rischi, recupero, ricostruzione e riqualificazione urbanistica, ambientale e socio-economica. Alla prima classificata verrà assegnato un premio di 1.000 Euro.
Per informazioni: Visita il sito
Scadenza: 6 marzo 2017

 

Pubblicato il: 1 febbraio 2017
Categoria: Tag:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Monica Regazzi
Partner BCG
Cristina Tagliabue
Storyteller e produttrice audiovisiva
Gabrielle Fellus
Presidente e Trainer del Krav Maga Center KMIT e Consulente di Comunicazione
Luisa Ferrario
IT Manager

Scopri