Hai l’idea per un progetto ma ti mancano le risorse per iniziare? Il bando è la soluzione ai tuoi problemi. Ogni mese in Europa ne vengono pubblicati a centinaia: pubblici, privati, nell’ambito profit e no profit (qui la guida completa). Abbiamo selezionato per te i 5 bandi più interessanti di luglio: dagli incentivi regionali per le imprese innovative, fino alle start up legate al cibo, ecco quelli da non perdere.

Per chi cerca bandi provinciali o regionali:

– Agevolazioni all’imprenditoria femminile

La provincia di Bolzano ha aperto un bando per offrire contributi per investimenti aziendali, iniziative di aggiornamento e consulenza. È aperto a imprese con titolari donne, società costituite per 2/3 da donne, cooperative, libere professioniste e associazioni professionali. Le agevolazioni riguardando iniziative come la creazione di una nuova start up, servizi di formazione, consulenza o l’avvio di una nuova attività libero-professionale.

Per informazioni: www.retecivica.bz.it

Scadenza: 30 dicembre 2015

 

– Contributi per imprese femminili

La Regione Friuli Venezia ha stanziato contributi per l’imprenditoria femminile locale, finanziando investimento e coprendo le spese per la costituzione delle imprese. Il bando è rivolto a imprese femminili nate da non più di 36 mesi, che possono presentare la domanda a partire dal 15 luglio. In palio, invece, un contributo pari al 50% della spesa, che può andare dai 2.500 ai 30.000 euro.

Per informazioni: www.fvg.camcom.it

Scadenza: 30 settembre 2015

 

– Contributi per imprese con progetti di internazionalizzazione per Expo

L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e la Regione Sardegna hanno aperto un bando rivolto alle imprese che abbiano progetti per favorire l’internazionalizzazione di imprese sarde in occasione di Expo. Le proposte dovranno appartenere a uno dei seguenti temi: qualità delle produzioni agroalimentari, eccellenza ambientale, innovazione sostenibile, longevità. Ai vincitori, la copertura dei costi del 75%, fino a un massimo di 100 mila euro.

Per informazioni: www.regione.sardegna.it

Scadenza: 30 agosto 2015

 

 

Per chi non perde tempo:

– Start up Food

Expo, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, ha lanciato un contest rivolto a chi ha idee per start up imprenditoriali legate al cibo, alla sua trasformazione e commercializzazione. Per le prime 3 classificate, un premio da 15 mila euro per sostenere le spese di avviamento e una serie di servizi specialistici di per accompagnare i vincitori nella fase di creazione dell’attività. Il bando è aperto a giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Per informazioni: www.garanziagiovani.gov.it

Scadenza: 10 luglio 2015

 

 

Per chi opera nel turismo:

– Agevolazioni fiscali per il settore alberghiero

Grazie a “Cult-Turismo”, il programma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è stato aperto un bando a favore di alberghi, agenzie di viaggio e tour operator che sostengono spese per la “digitalizzazione turistica”. Ai progetti migliori, la copertura del 30% delle spese sostenute, fino a un massimo di 12.500 euro.

Per informazioni: clicca qui

Scadenza: 24 luglio 2015

 

Pubblicato il: 7 luglio 2015
Categoria:
COMMENTA

Devi essere registrato per poter lasciare un commento

RICHIEDI UNA MENTORSHIP

Le Mentor sono donne che hanno raggiunto posizioni lavorative appaganti e che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza in un percorso di mentorship a carattere personale e totalmente gratuito.

Lauretta Filangieri
Responsabile Marketing e Digital IntesaSanpaolovita
Valentina Serri
Partner Creattività
Luisa Ferrario
IT Manager
Patrizia Tornambè
Avvocato

Scopri